20 Maggio 2024 ore 04:10

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ancora maltempo

Quadro meteorologico ancora instabile per l'Italia. Forse in arrivo la svolta per il prossimo weekend

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ancora maltempo

 

La prossima settimana verrà caratterizzata da probabili temporali e fenomeni intensi come la grandine ma poi potrebbe arrivare una volta. L’assetto sinottico presente attualmente sull’Europa centro-occidentale comporta ad avere fasi di maltempo continue. Si configura un canale attraverso il quale giungono masse d’aria particolarmente instabili, provenienti dal Nord Atlantico, sul bacino del Mar Mediterraneo. 

Tra le giornate di lunedì 20 e martedì 21 maggio è atteso il passaggio della prima perturbazione che porterà una nuova fase di maltempo specialmente sul Centro-Nord e sulla Campania, con il rischio di nubifragi. I valori termici “pagheranno” l’arrivo di questa nuova perturbazione e si abbasseranno nelle zone dove insisteranno maggiormente le previsioni. Considerando le medie del periodo, le temperature potranno essere anche inferiori. 

Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 maggio avremo più spazi soleggiati ma in una condizione atmosferica comunque molto instabile. Sul Mar Mediterraneo i valori barici si manterranno piuttosto bassi e sarà frequente la formazione di temporali durante le ore pomeridiane. Ripetiamo quindi che tipicamente alla stagione in cui ci troviamo, le giornate non verranno compromesse totalmente dalle precipitazioni perché saranno sempre di breve durata.

Quando la svolta?

Secondo gli ultimi modelli, verso il fine settimana potremmo assistere ad un’importante svolta grazie all’anticiclone che proverà ad allungarsi verso l’Italia. Questa novità sarà percepibile soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Continuate a seguirci per avere tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo del prossimo weekend.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano