14 Giugno 2024 ore 16:35

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: fiammata di caldo in arrivo

L’anticiclone si allungherà su tutta la penisola portando caldo intenso. Probabile svolta nel fine settimana successivo

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: fiammata di caldo in arrivo

 

Come già annunciato il prossimo weekend vedrà il ritorno della stabilità atmosferica grazie all’anticiclone che si allungherà nuovamente su tutta la nostra penisola, mentre da lunedì 17 giungo l’Italia assaggerà un clima da piena estate con una nuova ondata di caldo che coinvolgerà tutto il paese. 

Venerdì 14 giugno le regioni settentrionali assisteranno ad un miglioramento del tempo con sole, maggiore stabilità e aumento delle temperature. 

Sabato sentiremo maggiormente l’avanzare dell’anticiclone africano con un ulteriore aumento delle temperature e la mancanza di precipitazioni su tutto lo stivale. Stessa situazione per domenica 16 giugno con valori termici ancora in ascesa. Sulle Pianure del Nord le massime si spingeranno oltre i 30°C. Il caldo non mancherà nelle zone interne di Marche, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Prossima settimana: fiammata di caldo

È confermato che la prossima settimana avremo una forte fiammata africana. L’aumento termico sarà importante con anomalie positive fino a 10°C oltre le medie del periodo soprattutto sul Centro-Sud. In regioni come Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere i 40°C mentre sulle Pianure del Nord e nei settori tirrenici del Centro si toccheranno i 32/34°C. Questa situazione continuerà su tutto il nostro paese fino a giovedì 20 giugno. Secondo gli ultimi modelli sembra che nel weekend successivo l’anticiclone possa perdere colpi perché ridotto dalle correnti fresche ed instabili provenienti dal Nord Europa. L’Italia rimarrebbe in una zona di convergenza tra masse d’aria di origine diversa, quindi potrebbero manifestarsi fenomeni estremi con rischio nubifragi e grandinate.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano