17 Aprile 2023 ore 21:55

Meteo, quando arriva il CALDO? Un assaggio entro il PONTE del 25 APRILE

L’alta pressione prova ad estendersi sull’Italia, ma in alcune aree servirà ancora l’ombrello

Meteo, quando arriva il CALDO? Un assaggio entro il PONTE del 25 APRILE

 

La previsione meteo per i prossimi giorni propone una novità: arriverà difatti un po’ di caldo, moderato, grazie all'aumento delle temperature anche se il quadro meteorologico resterà variabile, dovremo necessariamente essere pronti con l’ombrello alla mano per eventuali cambi repentini del tempo, che si intensificheranno soprattutto nel corso del prossimo lungo ponte festivo del 25 aprile.

E’ prevista quindi un’ascesa termica sul territorio nazionale a causa della stagione che sta avanzando e dell'irraggiamento solare più efficace nelle ore centrali della giornata. Tuttavia, il contesto meteo rimarrà dinamico ed a tratti capriccioso, il che significa che l'aumento delle temperature non sarà uniforme in tutta Italia. L’incremento delle temperature sarà sensibile specie nella prima metà della settimana.

Nel dettaglio, la giornata più calda sarà quella di mercoledì 19 Aprile con temperature massime che raggiungeranno in gran parte del paese i 20 °C e, addirittura 23°C, in Sardegna, Sicilia e nel Nordovest. 

Temperature in leggero calo tra giovedì e venerdì a settentrione, ma nel weekend ritornerà protagonista l’alta pressione di origine africana che porterà un nuovo rialzo termico a Nord e al Centro-Sud. Domenica si raggiungeranno i 25°C in pianura Padana, nelle zone interne dell’Italia centrale e del Meridione, in Sardegna e Sicilia. Nelle altre zone del paese non si faticherà a raggiungere i 18-20°C.

Purtroppo, l’alta pressione non avrà lunga vita, infatti già da domenica sera verrà ridimensionata da una perturbazione atlantica che cambierà nuovamente lo scenario termico.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano