10 Aprile 2023 ore 20:39

Meteo: quando le prossima pioggia e nuova neve sull'Italia? Ecco la previsione aggiornata

La tendenza per i prossimi giorni con un focus sul possibile ritorno del maltempo

Meteo: quando le prossima pioggia e nuova neve sull'Italia? Ecco la previsione aggiornata

 

La previsione meteo per i prossimi giorni comprende nuova pioggia e anche nuova neve: insomma, tempo tipicamente primaverile, con il veloce passaggio da condizioni soleggiate e improvvisi annuvolamenti e acquazzoni. A causare il nuovo peggioramento sarà una perturbazione che farà sentire i suoi effetti su gran parte del nostro Paese, insistendo per più di una giornata. Quando torneremo ad aprire l'ombrello?

Pioggia e anche un po' di neve: ombrelli aperti in tante regioni

Dopo un martedì di pausa, caratterizzato da tempo sostanzialmente asciutto, una nuova perturbazione si affaccerà sull'Italia già nel corso di mercoledì 12, portando nella seconda parte del giorno piogge sparse su gran parte del Nordovest, quindi laddove la grave siccità si sta facendo sentire maggiormente. 

Nella sua avanzata sulla nostra Penisola, nella giornata di giovedì 13 questa stessa perturbazione bagnerà con le sue piogge Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia, Romagna, praticamente tutte le regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica. Poi venerdì, prima che la perturbazione abbandoni l'Italia, piogge residue bagneranno gran parte del Centro, eccetto la Toscana, e più giù anche il basso versante tirrenico. Non solo pioggia, perchè ci sarà anche occasione di rivedere la neve. 

Tornano i fiocchi in montagna

La fase di maltempo sarà caratterizzata da temperature che, sebbene in rialzo, in molte zone d'Italia rimarranno in generale al di sotto della norma, favorendo così la discesa della neve fino a quote insolitamente basse per la stagione. Ecco allora che, se mercoledì la neve rimarrà confinata a quote decisamente alte sulle Alpi Occidentali, già giovedì i fiocchi imbiancheranno gran parte dell'Arco Alpino al di sopra di 1000-1500 metri, mentre per venerdì sono attese delle nevicate sull'Appennino Centrale al di sopra di 1000-1400 metri.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano