13 Dicembre 2023 ore 19:10

METEO: quando torna la NEVE al Nord? Ecco l'ultima previsione di Giuliacci

Le proiezioni più aggiornate indicano la data in cui nevicherà sulle regioni settentrionali

METEO: quando torna la NEVE al Nord? Ecco l'ultima previsione di Giuliacci

 

Le previsioni meteo per i prossimi giorni descrivono una situazione in cui, a dettare legge, sarà soprattutto l'alta pressione: questo significa che pioggia e neve rimarranno lontani dal nostro Paese, dove comunque non mancherà un po' di freddo dal sapore invernale. Quindi quando tornerà la neve al Nord? E nel resto d'Italia? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

Prima l'alta pressione, poi torna ad affacciarsi l'inverno

L'alta pressione che nel weekend si allungherà sull'Italia insisterà per un po' di giorni, ma non sembra in grado di resistere fino a Natale: insomma, dicembre promette ancora un po' di vivacità e qualche sorpresa è possibile già la prossima settimana che però, attenzione, inizierà con temperature in crescita e in generale al di sopra della norma: insomma, non la situazione ideale per vedere la neve! Tuttavia, le condizioni meteo sembrano destinate a cambiare proprio in prossimità del Natale, quando l'inverno potrebbe farsi più deciso e regalare quindi anche qualche bianca sorpresa. Ma vediamo di capire meglio quelle che sono le indicazioni più aggiornate dei modelli previsionali.  

NEVE PER NATALE? ECCO IL PENSIERO DEL COLONNELLO GIULIACCI

Se l'inizio della prossima settimana vedrà protagonista indiscussa l'alta pressione, ecco nei giorni immediatamente precedenti alle Feste Natalizie il potente Anticiclone allungato sul Mediterraneo darà evidenti segni di stanchezza, lasciando spazio, almeno in Italia, a una fase meteorologicamente più vivace. Cosa dobbiamo attenderci quindi nella seconda parte della prossima settimana? 

La data in cui torna la neve

Interessanti novità sembrano annunciarsi proprio per il weekend prima di Natale. Le mappe più aggiornate suggeriscono infatti il possibile arrivo di una perturbazione che sabato 23 potrebbe riportare il maltempo al Nord, con piogge sparse accompagnate da nevicate sulle Alpi, anche al di sotto di 1000 metri. Neve anche in pianura? Allo stato attuale appare davvero molto improbabile, perchè il freddo sarà tutt'altro che intenso, con temperature invernali ma non sufficientemente basse da portare i fiocchi fino alle zone pianeggianti. 

Situazione simile al Centro-Sud, dove la perturbazione dovrebbe scivolare domenica 24, giorno di Vigilia, accompagnata da piogge diffuse ma con poca neve, per lo più confinata alle vette appenniniche. Insomma entro Natale neve sì, ma più che altro sulle montagne del Nord, molto più difficile invece che si faccia vedere fino a quote di pianura.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano