Prima Pagina
2 Gennaio 2024 ore 11:34
Meteo: ritornano ABBONDANTI piogge e nevicate su molte regioni, la previsione aggiornata
Spiccato cambiamento del tempo sull'Italia. Alta pressione che ci saluta per parecchi giorni
Grosse novità in arrivo per quanto riguarda il meteo a breve termine. Ritornano abbondanti piogge e nevicate su molte regioni. Ecco la previsione aggiornata.
Mercoledì 3 Gennaio
Precipitazioni su Levante Ligure e Alta Toscana, molti nubi sul Centro Italia, più soleggiato al Nord-Ovest.
Giovedì 4
Nevicate sulle Alpi di confine attorno a 1000 - 1300 metri, ben soleggiato invece su tutta la Pianura Padana e buona parte del Centro Italia. Piogge assenti su tutta la penisola, ad eccezione della zona alpina.
Venerdì 5
Arriva un’importante cambiamento del tempo, a cominciare dal Piemonte e dalla Liguria. Precipitazioni diffuse su tutto il Nord-Ovest, anche a carattere di rovescio. Quota neve sui 1000 1200 metri, ma in rapido calo nel pomeriggio fino a quote di collina e fondovalle. Intenso maltempo in estensione su Toscana, Emilia Romagna e Nord-Est. Sereno dal Lazio in giù.
Sabato 6
Continuano piogge forti e abbondanti su tutto il Nord Italia e parte del Centro, battenti e persistenti l'intero giorno. Estensione dei fenomeni precipitativi anche al Meridione, tranne l'estremo Sud Est, poco coinvolto da questo peggioramento.
Domenica 7
Ancora maltempo su tutto il Centro-Nord per buona parte della giornata, in estensione in maniera però irregolare anche al Meridione.
Le considerazioni
Come si può vedere, le previsioni meteo indicano una decisa instabilità dovuta a masse d'aria umide e instabili provenienti dall'Atlantico. Questo tipo di pattern, in realtà più autunnale che invernale, è utilissimo questo periodo, perché l'Autunno è stato davvero avaro di piogge su molte regioni d'Italia. Ecco perché se vogliamo un 2024 con meno siccità deve necessariamente piovere bene in questo periodo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata