6 Gennaio 2024 ore 17:57

Meteo Sardegna: irrompe l’inverno con freddo, vento e neve; la previsione di Giuliacci

Svolta invernale anche sull’Isola, con un’intensa perturbazione seguita correnti gelide

Meteo Sardegna: irrompe l’inverno con freddo, vento e neve; la previsione di Giuliacci

 

Il Ciclone della Befana domani, domenica, porterà ancora maltempo su molte regioni d’Italia, compresa la Sardegna, dove il tempo promette caratteristiche tipicamente invernali, anche nei giorni successivi, quando sulla nostra Penisola è prevista l’irruzione di correnti gelide di origine artica. Insomma, ancora pioggia e vento in Sardegna, con freddo in aumento: ci sarà quindi anche spazio per delle nevicate? Ecco la previsione dettagliata per la Sardegna nei prossimi giorni.

Domenica 7 gennaio, forte maltempo con pioggia, vento e neve

Al mattino molte nuvole ovunque, con piogge sparse soprattutto sul versante occidentale della regione, dove si farà sentire pure il brontolio di qualche temporale. Nel pomeriggio cielo sempre in prevalenza molto nuvoloso, con piogge sparse, a tratti anche intense, su gran parte della regione; sulle zone interne cadrà anche la neve al di sopra di 800-1000 metri. Venti forti occidentali o di Maestrale, con raffiche fino a 100 km/h. Freddo in aumento, soprattutto nelle ore centrali del giorno: temperature minime in generale comprese fra 3 e 6 gradi; massime per lo più comprese fra 5 e 10 gradi.

Lunedì 8 gennaio, parziale miglioramento, ma è comunque inverno

Mattinata di cielo grigio e piovoso in tutta la regione, con piogge deboli o al più moderate; qualche nevicata sulle zone interne oltre 700-900 metri. Pomeriggio ancora piovoso in gran parte della Sardegna, fatta eccezione per il settore nord-orientale dove è possibile anche qualche timido sprazzo di sole. In serata piogge residue concentrate lungo le coste occidentali. Altra giornata ventosa, ma con venti meno intensi rispetto al girono precedente. Temperature con poche variazioni.

Tendenza metà settimana con l’irruzione del gelo

Parziale e graduale miglioramento del tempo, che comunque non escluderà qualche pioggia residua e un freddo tipicamente invernale. In particolare martedì 9 gennaio ancora molte nuvole e piogge sparse sul nord della regione, mentre il settore meridionale verrà interessato da graduali schiarite che riporteranno un po’ di sole. Mercoledì 10 gennaio cielo in generale molto nuvoloso, con piogge sparse su quasi tutta la Sardegna; verrà parzialmente risparmiato solo il settore più meridionale della regione. Temperature tipicamente invernali: minime nel complesso di poco sopra lo zero; massime al di sotto della norma, per lo più comprese fra 7 e 12 gradi

Le previsioni dettagliate per la Sardegna le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano