6 Novembre 2022 ore 10:11

Meteo: in settimana c'è una Grossa Sorpresa. Ecco quale

Dopo le piogge e il freddo ritorna la mitezza? Oppure il freddo? E le nuove piogge?

Meteo: in settimana c'è una Grossa Sorpresa. Ecco quale

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo non hanno più dubbi. Ritorna l'alta pressione, che si allungherà verso la nostra Penisola, riportando quindi tempo stabile e asciutto. Ma attenzione: NON sarà particolarmente forte, né tantomeno duratura. Pericolo novembrata scongiurato quindi?  Riuscirà il freddo appena arrivato a reistere al nuovo assalto mite, o batterà precocemente in ritirata lascando nuovamente spazio al caldo anomalo (EVENTO EVIDENZIATO NEL NOSTRO ARTICOLO)? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

 

Temperature di nuovo in crescita: ecco di quanto

Dopo un fine settimana freddo (ma nella norma del periodo), ritornerà un nuovo anticiclone. Ma con due caratteristiche: sarà ibrido (misto azzorriano e africano) e durerà assai poco, non coinvolgendo nemmeno l'intero Paese. Esso tornerà a spingersi verso l'Italia già Lunedì 7 Novembre, ma sarà un assalto assai meno deciso e prepotente di quello che ha caratterizzato l'ultima parte di Ottobre. Le piogge abbandoneranno l'Italia per alcuni giorni e le temperature torneranno a salire, ma in modo contenuto. pare oramai davvero scongiurato il pericolo di una nuova ondata di caldo anomalo.

Novembre freddo oppure ritorna la Novembrata? La tendenza

 

Qualche pioggia al Nord

Come detto, l'anticiclone non avrà vita lunga e anzi permetterà pure l'arrivo di deboli piogge al Centro-Nord. Poca cosa, sia chiaro, ma in alcune regioni (Nord-Ovest, Toscana e Lazio) sarà possibile qualche pioviggine. Un poco di neve sulle Alpi tra Mercoledì e Giovedì, che però saranno curiosamente le giornate più calde della prossima settimana. Al Sud, di fatti, le temperature si spingeranno un po' al di sopra della norma, ma senza eccessi, con valori di poco oltre le medie stagionali. Concludiamo dicendo che sarà una parentesi di breve durata, perchè le ultime proiezioni meteo suggeriscono una nuova irruzione di aria fredda. Quando? Sul finire della prossima settimana, allorquando i valori termici torneranno nuovamente su numeri normali per la stagione (se non un pelo al di sotto). Insomma, per ora Novembre procede correttamente.

Meteo: le proiezioni dell’Inverno fanno discutere! Ecco perché

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano