8 Gennaio 2024 ore 11:52

Meteo Sicilia: maltempo invernale, con pioggia, vento e neve; la previsione di Giuliacci

La perturbazione che sta attraversando l’Italia condizionerà ancora il tempo sull’isola

Meteo Sicilia: maltempo invernale, con pioggia, vento e neve; la previsione di Giuliacci

 

L’intensa perturbazione che sta attraversando l’Italia nelle prossime ore porterà altro maltempo, anche in Sicilia, dove non mancheranno gli ingredienti tipicamente invernali. La perturbazione domani, martedì 9 gennaio, si sposterà verso la Grecia, ma nonostante ciò riuscirà ancora a spingere nuvole e qualche pioggia sull’isola, dove il tempio avrà quindi ancora caratteristiche invernali. Ci sarà spazio anche per delle nevicate fino a bassa quota? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

Lunedì 8 gennaio, forte maltempo dal sapore invernale

Mattinata molto nuvolosa e piovosa in tutta la regione, con nevicate anche abbondanti sulle zone montuose al di sopra di 1200 metri. Nel pomeriggio ancora molte nubi e piogge sparse, più intense sul versante meridionale dell’isola; altra neve sui rilievi, ma solo oltre 1300-1400 metri. In serata altra pioggia su tutte le province, con dei temporali soprattutto lungo le coste. Venti forti occidentali, con raffiche anche da 90-100 km/h. temperature massime tipicamente invernale e leggermente sotto la norma, per lo più comprese fra 9 e 14 gradi.

VIDEO: STAZIONI METEO E SENSORI, UTILI PER AGRICOLTURA, SCUOLA E TANTO ALTRO

Martedì 9 gennaio, non è ancora il momento di chiudere l’ombrello

Al mattino qualche schiarita sul versante meridionale della regione; ancora molte nubi altrove, con piogge sparse soprattutto su Palermitano e Trapanese. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole su tutta la Sicilia, con isolati scrosci di pioggia lungo le coste settentrionali. In serata piogge in esaurimento. Venti moderati settentrionali. Temperature minime con poche variazioni e in generale comprese fra 7 e 11 gradi; massime in leggero rialzo, quasi dappertutto comprese fra 12 e 16 gradi.

Tendenza metà settimana con una tregua comunque invernale

L’allontanamento della perturbazione favorirà un parziale miglioramento del tempo, ma il sole nonostante ciò farà fatica e il quadro termico rimarrà comunque tipicamente invernale. Mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio in Sicilia saranno quindi giornate nel complesso nuvolose, anche se non mancherà qualche temporanea chiarita; le piogge saranno poche, per lo più confinate su Messinese e Catanese nella giornata di mercoledì 10. Temperature con poche variazioni: le minime oscilleranno quasi dappertutto tra gli 8 e i 12 gradi, con valori però anche più bassi nelle aree più interne; massime quasi dappertutto comprese fra 12 e 16 gradi.  

Le previsioni dettagliate per la Sicilia le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano