Editoriali
17 Febbraio 2023 ore 11:52
Meteo: spunta un annoso problema che interessa alcune zone d'Italia. Vi spieghiamo quale
Con l'alta pressione invernale e l'aria rafferma si ripresenta un problema già noto...
Con il meteo di questi giorni c'è un annoso problema che interessa alcune zone d'Italia. Quale sarebbe? Semplicemente lo smog. Con un anticiclone così forte e persistente la cappa di inquinanti non può che aumentare giorno dopo giorno. Non tutta l'Italia è ovviamente coinvolta da questo problema però alcune zone sì.
Problema di lunga durata
Non è certo una questione recente. L'inquinamento in alcune zone del nostro paese è presente oramai da decenni. Stiamo parlando in primis della Pianura Padana, la zona più inquinata d'Europa è di gran lunga la più abitata dello Stivale. In secondo luogo i vari fondovalle alpini e prealpini, ma così pure i grandi centri urbani del Centro e del Sud. Roma Napoli, Palermo: l'elenco potrebbe allungarsi parecchio. Ma allora qual è la soluzione? Sperare che arrivi un fronte organizzato?
La questione
Sicuramente in questi giorni il problema dello smog è molto diffuso e ed è probabilmente la prima volta nell'intera stagione invernale. Fino ad adesso Dicembre è stato un mese discretamente dinamico benché mite per le zone settentrionali e Gennaio ha avuto diversi fronti interessanti. Febbraio è iniziato con un'ondata di gelo particolarmente interessante, ma poi il pattern meteo si è bloccato ed è arrivato l'anticiclone africano. In inverno schiaccia l'aria nei bassi strati e impedisce un'adeguata ventilazione. Ecco che allora inquinanti di vario tipo ristagnano nei bassi strati.
Le soluzioni
Sicuramente l'atmosfera potrebbe darci una mano ma la prima soluzione sarebbe quella di usare meno le auto, abbassare i riscaldamenti, limitare gli spostamenti non necessari e adoperare filtri più efficienti per le fabbriche che inquinano. È una questione che si porta avanti da molto tempo e andrebbe affrontata a livello politico.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata