11 Aprile 2023 ore 14:15

Meteo Ultimissime: aggiornamento importante, sta per arrivare una fase inaspettata

Repentino cambiamento del tempo in Italia: vediamo cosa comporterà e chi verrà coinvolto

Meteo Ultimissime: aggiornamento importante, sta per arrivare una fase inaspettata

 

Il meteo sta per cambiare: è in arrivo una vera perturbazione dal Nord Europa! Ciò avrà importanti conseguenze su molte delle nostre regioni. Ma vediamo insieme i dettagli di questa fase inaspettata.

Ecco cosa accade dopo il Ponte Pasquale

Dopo il Ponte Pasquale, ecco una brevissima rimonta dell'anticiclone africano. Ma ecco che da Mercoledì 12 cambia tutto rapidamente, a causa di un flusso freddo ed instabile. Venti burrascosi e rovesci anche di forte intensità saranno gli ingredienti principali della giornata di Giovedì 13 Aprile. Piogge e temporali dapprima al Nord, ma poi in estensione pure al resto del Paese.

Occhio ai fenomeni intensi!

Questo periodo dell'anno risulta sovente delicato, a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d'aria diverse. Sappiamo bene che da un lato ci sono i primi caldi, ma dall’altro gli affondi freddi nordeuropei. Complice il marcato, ma breve, calo delle temperature potrebbe tornare a farsi vedere anche la neve. Ci aspettiamo, di fatti, fiocchi fino a quote relativamente basse per il periodo, anche a 1200-1500 metri, soprattutto nella zona di Nord-Est.

Le tendenze successive: come procederà questo mese?

Dopo quest’affondo freddo e burrascoso, ci sono le possibilità che Aprile si sia “svegliato” e che quindi ritornino precipitazioni e frescura con una certa frequenza. Serve che torni la pioggia con una certa urgenza. Siamo lieti di dire che ci sarà una passata piovosa e ci auspichiamo che ne siano anche altre. L’Estate 2023 incombe e dobbiamo arrivare preparati e non senza scorte idriche! Ricordiamo però ai nostri gentili lettori che le tendenze meteo sul medio e lungo periodo non vanno prese come certezze. Esse servono a fornire un'idea generale sul tempo atteso, non utili a pianificare con precisione la vita e gli impegni quotidiani.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano