18 Maggio 2022 ore 05:05

Meteo WEEKEND, aumenta il CALDO previsione confermata

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano spingerà ancora più su le temperature

Meteo WEEKEND, aumenta il CALDO previsione confermata

MeteoGiuliacci

 

Per il caldo previsione confermata: nel weekend le condizioni meteo saranno tipicamente estive, con tanto sole e, soprattutto, temperature diffusamente al di sopra delle medie stagionali. Di quanti gradi? Diversi gradi, tanto è vero che in molte località si verrà all'improvviso proiettati direttamente in un clima da mese di luglio. Nell'articolo vi spieghiamo quindi quanto farà caldo, quanto durerà e quali sono le città in cui si raggiungeranno le temperature più alte.

Un fine settimana da mese di luglio

In questa parte centrale della settimana, nonostante temperature sempre al di sopra della norma, il caldo anomalo si è in parte attenuato. Tuttavia nell'ultima parte della settimana l'Anticiclone Nord-Africano mostrerà i muscoli e ci regalerà davvero giornate dal sapore tipicamente estivo. Quindi sabato e domenica tanto sole, pochei brevi temporali pomeridiani confinati sulle Alpi e temperature tipiche di luglio in molte zone d'Italia. In effetti nel fine settimana le massime saranno quasi dappertutto comprese fra 26 e 32 gradi con qualche punta anche di 33-34 gradi. E per una volta l'Italia si capovolgerà: il caldo più intenso infatti si concentrerà al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole Maggiori, mentre al Sud risulterà più contenuto. Quali i capoluoghi più caldi? In base alle proiezioni dei nostri modelli tra le città in cui si raggiungeranno le temperature più alte spiccano Milano, Bologna, Torino e Firenze.

La prima vera ondata di caldo estivo

Insomma, nel weekend farà caldo, di quello vero: magari non una calura eccezionale, particolarmente intensa, ma per essere maggio sarà senz'altro insolita. Quanto durerà questa prima vera ondata di caldo estivo? In base alle proiezioni dei nostri modelli, agli inizi della prossima settimana ci sarà un'ulteriore aumento delle temperature, specie al Sud, che diventerà il settore più caldo del Paese, con possibili picchi fino a 35-36 gradi! Poi nella seconda parte della settimana inizierà una graduale discesa delle temperature, prima al Nord, poi al Centro e infine, entro il weekend del 28-29 maggio, anche al Sud. Ciò significa che, in generale, la prima ondata di calore della stagione durerà dai 5 ai 7 giorni in base al settore del Paese considerato, e potrebbe essere in effetti il preludio a una stagione estiva tra le più calde degli ultimi decenni.

Del resto anche le proeizioni dei principali modelli climatici, tra cui il nostro e quello del Centro Europeo di Reding (ECMWF), indicano che anche per la prima parte di giugno sono previste temoerature medie al di sopra della norma: come dire che, in molte località, giugno si comporterà in pratica da mese di luglio, regalandoci già prima dell'inizio ufficiale dell'estate un clima decisamente estivo. In ogni caso aggiorneremo la proiezione man mano che arriveranno nuovi dettagli dalla elaborazioni dei modelli matematici.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano