Editoriali
28 Agosto 2023 ore 21:46
Meteo WEEKEND: dopo la burrasca tornerà l'estate con valori termici caldi ma non estremi
Inizio settimana con maltempo ma sabato e domenica ritornerà il CALDO su tutta l’Italia con temperature piacevoli e bel tempo
Questa settimana è iniziata con un intenso maltempo soprattutto per il Nord e per il Centro Italia causato dall’arrivo di una vasta depressione proveniente dalla Scandinavia che si è scontrata con l’aria calda preesistente sulla nostra penisola. Forti precipitazioni, grandine, neve sulle Alpi (niente di eccezionale per intenderci) e crollo delle temperature. Questa è davvero la burrasca di ferragosto, anche se in ritardo sulla tabella di marcia, ma scopriamo come sarà il meteo per il prossimo weekend.
Le previsioni per il prossimo weekend
Secondo le ultime elaborazioni dai più autorevoli centri modellistici nel prossimo fine settimana potremmo rivedere l’anticiclone, il quale tenterà di allungarsi verso l’Italia garantendo bel tempo ed un sensibile nuovo rialzo dei valori termici. Una depressione in discesa dal Regno Unito verso la Spagna attiverà difatti una risposta sub-tropicale e quindi masse d’aria calda dirette verso la nostra penisola.
Estate settembrina?
Non si tratterà di un caldo rovente come quello vissuto nelle ultime settimane, ma bensì di temperature decisamente piacevoli. Localmente avremo valori anche superiori ai 30°C, specie sulle aree interne delle due Isole maggiori, ma comunque non estreme in grado di provocare pesante malessere fisico. Quanto dureranno queste giornate di sole e temperature estive ma senza eccessi?
Non è facile rispondere perché sembrerebbe improbabile avere la classica estate settembrina, è però ancora presto per dirlo. Continuate a seguirci per avere aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata