8 Aprile 2022 ore 03:04

Meteo WEEKEND, ecco dove arriva la NEVE, attenzione ai TEMPORALI NEVOSI

la fredda perturbazione in transito nel fine settimana porterà anche nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo

Meteo WEEKEND, ecco dove arriva la NEVE, attenzione ai TEMPORALI NEVOSI

MeteoGiuliacci

 

La nuova perturbazione è alle porte e con il freddo, tra sabato e domenica, arriva di nuovo la neve, e non si possono escludere veri e propri temporali nevosi: insomma, nel weekend ci attendono condizioni meteo quasi invernali, che però vedranno anche elementi di instabilità tipici della primavera! Il passaggio della perturbazione in realtà sarà piuttosto veloce, per cui le nevicate in generale non saranno abbondanti, anche se in alcuni momenti e in determinate zone la neve, come accennato, potrebbe cadere davvero intensa. Ma vi spieghiamo tutto, in dettaglio, in questo articolo.

Torna un po' di freddo, ma non è inverno

L'aria fredda comincerà ad addossarsi alla barriera alpina già nelle prime ore di sabato, ma inizialmente faticherà a sfondare e solo nel corso del pomeriggio comincerà a infiltrarsi sull'alto versante adriatico, invadendo  poi con decisione il Nordest e le regioni centrali tra sera e notte. Le temperature quindi caleranno in modo sensibile, ma solo nella seconda parte di sabato, quando invece il maltempo comincerà ad abbandonare il Nord per trasferirsi sulle regioni centrali: ciò significa che sulle Alpi la neve, che comunque non mancherà, farà più che altro una fugace apparizione, mentre ben più importante sarà il suo ritorno lungo la Dorsale Appenninica.

Attenzione ai temporali nevosi

Quindi dove cadrà la neve? Al mattino piogge sparse bagneranno il Triveneto e, a carattere più isolato, qualche piovasco è previsto anche tra Bassa Toscana e Lazio: in questa fase la neve cadrà più che altro sulle Alpi Orientali, ma confinata oltre i 1200-1300 metri, mentre a quote più basse, anche leggermente sotto i 1000 metri, qualche fiocco potrebbe cadere anche nel settore della Valle d'Aosta più vicino alla Francia. Nel pomeriggio le piogge scivoleranno verso sud: pioverà soprattutto su Emilia, Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, tutte regioni in cui le temoerature risulteranno ancora troppo alte per accogliere la neve; diverso il discorso per le piogge che ancora insisteranno, nella prima parte del pomeriggio, in Veneto, Friuli e Venezia Giulia, perchè qui saranno accompagnate da nevicate sulle zone alpine a quote insolitamente basse per il periodo, anche fino ai 600-700 metri. In serata, con le piogge oramai concentrate su Emilia e regioni centrali, e il freddo in rapida propagazione lungo lo Stivale, anche la neve si trasferirà sulle zone appenniniche: tra sera e notte infatti nevicherà sull'Appennino Settentrionale e Centrale, con quota neve in rapido abbassamento e capace di imbiancare le montagne al di sopra di 600-700 metri! E attenzione: nell'ultima parte di sabato, sull'Appennino Emiliano e su quello Umbro-Marchigiano, non si possono escludere localmente nevicate a tratti intense, con la formazione anche di veri e propri temporali nevosi. Tutte nevicate che poi, assieme alla pioggia, si esauriranno già nelle primissime ore di domenica, lasciando spazio a un rapido ritorno del sole.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano