12 Ottobre 2023 ore 16:03

METEO weekend: l’anticiclone ha le ore contate, arriva l’AUTUNNO

Nel fine settimana l’Italia verrà colpita dal primo fronte depressionario che porterà precipitazioni e calo delle temperature

METEO weekend: l’anticiclone ha le ore contate, arriva l’AUTUNNO

 

L’alta pressione sta ancora dominando l’Italia e l’area del Mediterraneo centro occidentale ma nello stesso tempo l’Europa settentrionale è alle prese con vortice di bassa pressione che potrebbe porre fine a questa fase di prolungamento estivo che ha fatto infrangere diversi record storici di temperatura.

Alta Pressione fino al weekend

La situazione climatica italiana vede ancora temperature superiori alle medie tanto che all’inizio di questa settimana sono stati registrati veri e propri record di caldo soprattutto nelle zone centro occidentali dell’Europa. In Italia non si prevendono cambiamenti fino al weekend quindi avremo ancora anomalie termiche con sole e cieli sereni e massime diffuse fino a 30°C specialmente nelle regioni settentrionali e centrali. Possibili formazioni di nebbia nei settori centrali della Pianura Padana e nelle zone interne del Centro, segnali di un imminente indebolimento dell’alta pressione che permetterà alle perturbazioni atlantiche di penetrare anche i settori occidentali europei.

Sabato e Domenica: pioggia e calo temperature

Nel corso del prossimo fine settimana l’anticiclone ci saluterà e finalmente l’autunno si affaccerà sulla nostra penisola: tra sabato 14 e domenica 15 ottobre cambierà l’assetto barico europeo e con l’approfondimento di un vortice depressionario sul bacino mediterraneo arriveranno gli effetti anche sul nostro paese.  Fin dalle prime ore di sabato sentiremo gli effetti di un primo fronte depressionario che porterà fenomeni talvolta forti e anche a sfondo temporalesco sulle regioni settentrionali, soprattutto sull’arco alpino e sulla Liguria, e ad un generale aumento delle nubi anche sulle regioni centrali.  

Continua il contesto estivo nelle regioni meridionali e soprattutto nelle due Isole maggiori. Domenica le precipitazioni si estenderanno a macchia di leopardo anche al Friuli Venezia Giulia e alla Romagna, tuttavia non mancheranno ampi spazi sereni. Nella serata qualche pioggia potrà raggiungere anche il Lazio, la Versilia e la Campania

 Per quanto riguarda l’aspetto termico, in poche ore su gran parte dell’Italia avremmo un sensibile calo con temperature più consone al periodo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano