21 Agosto 2023 ore 16:10

Meteo: ZERO TERMICO a oltre 5000 METRI, un disastro climatologico annunciato, vediamo cosa comporta

La notizia è appena arrivata e già stata divulgata. Andiamo a vedere cos'è lo zero termico

Meteo: ZERO TERMICO a oltre 5000 METRI, un disastro climatologico annunciato, vediamo cosa comporta

 

Gli appassionati meteo più attenti hanno letto che in questi giorni lo zero termico ha superato quota 5000 metri. Ma cosa vuol dire? Andiamo a cercare di capire in questo articolo cosa significa tale affermazione e soprattutto che implicazioni ha sul clima. 
VIDEO: LA FINE DELL'ESTATE 2023, ECCO QUANDO

Che cos'è lo zero termico? 

In campo meteo è una quota al di sotto della quale la temperatura è sempre superiore agli zero gradi, in tutta la colonna d'aria. Questo vuol dire, che se arriva a superare i 5 mila metri, significa che sul Monte Rosa o sul Monte Bianco ci sono temperature superiori a 0 gradi in qualunque momento della giornata, anche di notte. Sono valori semplicemente folli e questo andrebbe divulgato e diffuso con maggiore cura e propensione, non come una semplice notizia lampo.  
QUANDO FINISCE QUESTO INFERNO DI CALDO? ECCO LA RISPOSTA

Una considerazione meteorologica 

Se ben vi ricordate, a inizio mese aveva fatto scalpore la nevicata tra il 6 e il 7 Agosto sotto i 3000 metri, in alcune zone anche a 2500. Ma questo non è affatto anomalo o meglio non lo era un tempo. Invece, gli organi di stampa hanno dato molto peso a questa notizia e di meno al caldo di questi giorni, bollandolo come una normale ondata di calore. E invece di normale non c'è proprio niente, con tutto quello che ne consegue nella perdita di ghiaccio e neve alle quote alte. 
BURRASCA DI FINE AGOSTO? VI DICIAMO QUANDO CI SARA'

Quando finirà questo inferno? 

Non prima di venerdì 25 Agosto: ci sono diversi giorni per poter portare una rapidissima fusione delle nevi in quota. Io nonostante l'Estate 2023 sia stata ben lontana da quella passata, questi ultimi giorni hanno fatto capire che il caldo estremo può arrivare in qualunque momento estivo, anche sul finire della stagione dove ci dovrebbe essere un normale e fisiologico declino.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano