15 Aprile 2023 ore 17:36

Novità libri: Nella peggiore delle ipotesi, Rizzoli

Come il clima cambierà il mondo se non faremo nulla per evitarlo

Novità libri: Nella peggiore delle ipotesi, Rizzoli

 

Tra i libri dedicati a meteo e clima c'è una grossa novità: esce infatti Nella peggiore delle ipotesi, edito Rizzoli, di Andrea Giuliacci. E si tratta davvero di una novità, per quel che riguarda i volumi dedicati al clima e al cambiamento climatico. Per quale motivo? Perchè nelle pagine del libro non si parla solo della scienza del cambiamento climatico, cioè di come e perché è cambiato il clima, ma anche di come proprio il cambiamento climatico potrebbe cambiare il mondo che conosciamo, attraversando così diverse altre discipline, dall'Economia alla Sociologia, dalla Medicina all'Agricoltura, dalla Finanza allo Sport. 

Il mondo del futuro lo disegnerà il clima

Come cambierà il clima nei prossimi decenni? Nel libro vengono descritti gli scenari più probabili, alla luce delle più aggiornate conoscenze sul clima, ma la descrizione dei cambiamenti climatici futuri diventa in realtà lo spunto per raccontare come la nostra vita cambierà proprio a causa di tutto ciò. Ecco allora che si scopre come, in futuro, il cambiamento climatico potrebbe causare grandi crack finanziari, la diffusione di malattie insidiose e ancora sconosciute, uno stravolgimento delle competizioni sportive, grandi problemi per il settore turistico a tanti altri grosse novità nelle nostra vita di tutti i giorni.

Insomma, delle fotografie dal futuro, per capire come il clima che cambia potrebbe modificare tutta la Società, ma anche la descrizione delle politiche che saranno necessarie per evitare che si realizzino gli scenari peggiori. Il libro è pre-ordinabile in tutti i principali store online e anche in tutte le librerie fisiche. In particolare è possibile ordinare libro in tutti questi store online: Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori Store.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano