27 Febbraio 2025 ore 22:21

Previsioni Carnevale: maltempo nel fine settimana con pioggia e neve

L'inverno prova ad affacciarsi nel weekend. Ecco dove rivedremo la neve

Previsioni Carnevale: maltempo nel fine settimana con pioggia e neve

 

Secondo le ultime previsione ci attende un weekend abbastanza instabile, infatti, tra sabato 1 e domenica 2 marzo un nuovo vortice depressionario porterà maltempo diffuso con pioggia e neve fino a bassa quota su molte regioni.  La situazione cambierà da lunedì 3 marzo perché una vasta area di alta pressione si allungherà sul Mediterraneo portando un netto miglioramento. Le temperature saliranno, avremo un clima più asciutto e avremo quindi la fine della lunga fase di maltempo che ci ha coinvolto.

Due cicloni influenzano il meteo sull’Italia

Grazie all’arrivo di due vortici depressionari l’Italia rimarrà nelle prossime ore in un contesto dinamico con instabilità diffusa. Il primo, in movimento dalla Svizzera alla Francia, regalerà qualche fenomeno piovoso sulle regioni del Nord-Est durante la giornata di venerdì 28 febbraio. Il Friuli-Venezia Giulia sarà quella più colpita. Il secondo ciclone, collocato sulla Penisola Iberica porterà un incremento di instabilità sulle regioni del Nord-Ovest. Sulle altre aree il tempo si manterrà più asciutto, pur in un quadro generalmente variabile.

Carnevale rovinato dal maltempo

Nella giornata di sabato 1° marzo assisteremo al maltempo portato dal secondo vortice che interesserà in primo luogo le regioni del Centro-Nord tirreniche con piogge e temporali intensi.  Purtroppo verrà rovinata sicuramente qualche festa di Carnevale. Inoltre, grazie all’arrivo di correnti più fredde in quota, la neve imbiancherà le Alpi a partire dai 600-800 metri di altitudine. Sugli Appennini oltre i 1200-1500 metri.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano