19 Maggio 2023 ore 21:51

Previsioni meteo 10 giorni: ancora intensa instabilità, ma dal 25 maggio arrivo l'anticiclone

Il nostro paese soffre la presenza della depressione. Dalla metà della prossima settimana arriva il bel tempo ed il caldo

Previsioni meteo 10 giorni: ancora intensa instabilità, ma dal 25 maggio arrivo l'anticiclone

 

Anche questo weekend avremo a che fare con fenomeni causati dalla presenza della depressone che è ferma sull’Europa del Nord e che spinge correnti fredde in quota alimentando l’area depressionaria del Mediterraneo. Sabato 20 maggio avremo maltempo al Centro-Nord e sulla Sardegna. È possibile assistere anche a nubifragi, grandine e colpi di vento. Domenica 21 maggio la situazione sarà pressoché invariata con rovesci temporaleschi che colpiranno le aree tirreniche centrali e le due Isole maggiori.

La prossima settimana

La nuova settimana inizierà con una vivace variabilità, dove avremo spazi sereni alternati ad annuvolamenti a tratti compatti, soprattutto nelle ore pomeridiane quando non si escluderanno temporali anche forti. Questi sono classici fenomeni attesi in questo periodo dell’anno, che nascono anche in assenza di perturbazioni organizzate.  Tra lunedì 22 e mercoledì 24 le aree più a rischio saranno quelle di Alpi e Appennini con parziali estensioni fin verso le pianure e le coste limitrofe, ove sono attesi rovesci temporaleschi talvolta accompagnati da episodi grandinigeni.

Per vedere un miglioramento più consistente occorrerà aspettare la seconda parte della settimana. Infatti, a partire da giovedì 25 maggio, i modelli confermano l’estensione dell’anticiclone fin verso l'Italia. Se questo venisse confermato inizierà una fase di maggiore stabilità atmosferica e quindi un graduale aumento dei valori termici.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano