Prima Pagina
20 Gennaio 2026 ore 21:04
Previsioni METEO Italia: in queste ore pioggia e burrasca su alcune regioni italiane
Ciclone sta affliggendo soprattutto Sicilia, Sardegna e Calabria. Nel weekend un nuovo peggioramento
In queste ore regioni come Sardegna e Sicilia stanno affrontando l’apice dell’ondata di maltempo causata da un ciclone proveniente dal Nord Africa. Questa vasta depressione richiama correnti umide che incrementano l’abbondanza delle precipitazioni. Il ciclone si sta muovendo lentamente quindi le precipitazioni, oltre che intense, sono anche persistenti. Questa tipologia di maltempo è tipica della stagione autunnale ma, grazie al mare sempre più caldo, come conseguenza ad estati sempre più caldi, rende possibile questi eventi anche in Inverno.
Le zone in difficoltà sono la parte orientale di Sardegna e Sicilia e la costa ionica della Calabria. Questa situazione continuerà anche nella giornata di mercoledì 21 gennaio. Da segnalare mareggiate di rilievo che hanno costretto all’evacuazione di molte città. Al largo le onde possono anche raggiungere i 9 metri di altezza. Da segnalare tra le zone più colpite, i litorali di Siracusa, Catania, Catanzaro e la parte orientale della Sardegna.
Vento anche sul Centro-Nord, con Grecale e Tramontana che spazzeranno via l’umidità assicurando un clima più asciutto seppur ventoso.
Nel weekend ritorna l’inverno
Dopo una settimana segnata dalla presenza di un ciclone dal Nord Africa, nel fine settimana ritorneremo ad un contesto tipicamente invernale grazie ad un fronte perturbato in discesa dall’Europa settentrionale. Rivedremo la neve su alcune regioni. Nella giornata di sabato 24 gennaio le regioni del Nord sentiranno i primi effetti del maltempo. La neve scenderà fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia e sulla parte più occidentale dell’Emilia Romagna. Sull’arco alpino sono attesi accumuli di neve importanti. Nelle ore pomeridiane il peggioramento coinvolgerà anche la Liguria, il versante tirrenico di Toscana, Lazio e Campania, includendo anche le Isole Maggiori.
Nella giornata di domenica 25 gennaio si rafforzerà l’ondata di maltempo con una diminuzione delle temperature. I fiocchi cadranno a quote molto basse su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata verrà coinvolto anche il Centro-Sud e le Isole Maggiori. La neve cadrà anche sull’Appennino a partire dai 1000-1100 metri di quota.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata