Editoriali
12 Luglio 2023 ore 17:26
Previsioni per i prossimi giorni: CALDO e AFA in aumento. Quando una fine?
L’Italia assisterà ad un nuovo incemento di temperature nel weekend. Ecco dove si registreranno i tassi di umidità più alti
L’Italia è nel bel mezzo della seconda ondata di caldo africano di questa estate. Tra oggi e domani il vortice ciclonico che si trova tra l’Islanda, il Regno Unito e la Scandinava farà giungere una perturbazione che colpirà l’arco alpino e probabilmente anche qualche zona della Pianura Padana. Attenzione alla violenza dei fenomeni. Si parla di grandinate con chicchi di grosse dimensioni e violenti colpi di vento. Questo porterà al Nord un calo delle temperature di qualche grado, mentre la situazione sul resto dell’Italia rimarrà invariata, anzi al Sud ci sarà un ulteriore incremento.
Temperature sempre più su
Da domenica 16 luglio la pressione ritornerà ad aumentare al Nord e i manifesterà una nuova pulsazione dell’anticiclone africano. Sarà più estesa della precedente affermazione e le temperature saranno ancora più alte. Domenica si potranno toccare i 39-40°C non solo al Sud ma anche in città come Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara.
AFA: Italia divisa in due
Nei prossimi giorni, oltre all’insopportabile caldo, parte dell’Italia dovrà combattere anche contro l’afa che porterà notevole disagio e pericolo per la salute. Il Centro- Nord avrà tassi di umidità elevati e quindi il caldo potrà definirsi afoso. Al Sud e nelle due Isole Maggiori dovranno affrontare un caldo torrido con picchi di temperature elevatissimi ma tassi di umidità bassi.
L’Italia sta e dovrà ancora affrontare un’ondata di caldo considerevole, ennesimo segnale del cambiamento climatico sempre più palese.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata