Prima Pagina
3 Gennaio 2026 ore 14:55
Prossima settimana: l’Inverno entra nel vivo sull'Italia, FREDDO intenso e maltempo con NEVE
Correnti artiche scavano un Ciclone Mediterraneo. Piogge intense, vento forte e neve fino in pianura tra Befana e mercoledì 7 gennaio
La prossima settimana segnerà un deciso cambio di scenario meteorologico: il “Generale Inverno” tornerà protagonista con l’ingresso di masse d’aria di origine artica molto fredde sui nostri mari. Questa irruzione favorirà la nascita di un Ciclone Mediterraneo capace di innescare una fase di marcato maltempo, accompagnata da precipitazioni diffuse e raffiche di vento anche burrascose.
Già da lunedì 5 gennaio sono attese piogge e temporali, in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Il forte contrasto termico tra l’aria fredda in arrivo e le acque marine ancora relativamente miti potrà dar luogo a fenomeni localmente intensi, con accumuli pluviometrici significativi e un conseguente aumento del rischio di criticità idrogeologiche, come allagamenti, alluvioni lampo e frane.
La fase più acuta del peggioramento è prevista tra l’Epifania e mercoledì 7 gennaio. Il progressivo calo delle temperature potrebbe infatti consentire nevicate fino in pianura o a bassissima quota, in particolare su Lombardia centro-orientale, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche. Neve attesa fino in collina anche su Toscana e Umbria. Il quadro sarà completato da forti venti dai quadranti settentrionali, che accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata