Editoriali
31 Ottobre 2023 ore 13:35
TANTA NEVE in arrivo sulle Alpi nei prossimi giorni, Novembre inizia con un ingente manto bianco
Alpi che si tingeranno magnificamente di bianco, da quote comprese tra 1600 e 2000 metri in su
Condizioni meteo fortemente perturbate e Alpi che vengono frequentemente investite da flussi umidi. È questo il quadro generale dei prossimi giorni, per la precisione almeno sette. Dopo che ottobre è ritornato fortunatamente perturbato, perché è giusto che sia così, novembre sta partendo con un pattern meteorologico volto a ingenti nevicate sulle Alpi, che nelle zone esposte supereranno già i due metri di spessore!
In questa stagione dobbiamo fare il pieno
Forse non tutti sanno che il clima alpino ha due massimi e due minimi nevosi. Il massimo principale è proprio in autunno, nel periodo tra ottobre e novembre. L'altro è tra marzo e aprile. In inverno invece c'è un calo deciso delle precipitazioni nevose mentre si annullano per ovvi motivi nel periodo estivo. Alla luce di ciò, è fondamentale che ci siano flussi perturbati umidi che possano incentivare a fare scorta di neve. Ricordiamo che la dama bianca non è solo bella a vedersi, ma è estremamente utile.
L'utilità della neve
In primo luogo idrata i terreni in maniera lenta e costante e permette che gli strati sotterranei rimangano decisamente umidi per mesi. Successivamente, è essenziale per le riserve idriche estive, perché se in estate piove sempre meno è fondamentale che i fiumi possano continuare a vivere grazie al disgelo estivo. Infine è utile per l'ecosistema, poiché la flora e la fauna di montagna è abituata a ricevere ingenti quantità di neve in questi periodi e quindi se non ci sono animali e piante rimangono spaesati e cambiano i loro cicli naturali.
Meteo dal 31 ottobre fino al 9 novembre. Piogge ovunque, anche forti. Freddo invernale al Nord
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata