3 Aprile 2022 ore 09:04

Temperature primaverili dopo il freddo polare

Freddo spazzato via dall’aria africana tra 3 e 12 aprile

Temperature primaverili dopo il freddo polare

MeteoGiuliacci

 

Il flusso di aria fredda polare giunto dal Sud della Francia, poi sui Balcani, si esaurirà entro lunedì 4 aprile. Insomma, il freddo dal sapore ancora invernale sembra avere i giorni contati, e la colonnina di mercurio dei termometri presto punterà con decisione verso l'alto.

Dal freddo al Caldo

Le cose quindi stanno per cambiare, perchè nei prossimi giorni ci sarà un notevole rialzo termico, causato dall’arrivo di venti caldi africani, sotto l’azione congiunta di un anticiclone africano proteso dalla Libia all’Italia e di correnti meridionali inviate sull’Italia da una perturbazione africana con vortice di bassa pressione centrato sul Nord Africa.

METEO: le previsioni dettagliate per ROMA

Ecco allora che tra il 3 e il 12 aprile in molte località ci sarà un sensibile sbalzo verso un clima più primaverile. In particolare, per quel che riguarda le temperature massime, ad Ancona si passerà da 13 a 19 gradi, a Bari da 14 a 20 gradi, a Bologna da 12 a 22 gradi, a Cagliari da 15 a 21 gradi, a Crotone da 15 a 18 gradi, a Firenze da 12 a 18 gradi, a Genova da 11 a 16 gradi. Insomma, in alcuni casi anche una decina di gradi in più!

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano