20 Agosto 2022 ore 07:08

Tendenza Meteo, come sarà SETTEMBRE 2022, previsione CALDO e PIOGGIA

Le proiezioni per il mese di settembre sulla base delle ultime elaborazioni dei modelli stagionali

Tendenza Meteo, come sarà SETTEMBRE 2022, previsione CALDO e PIOGGIA

MeteoGiuliacci

 

La tendenza meteo per settembre 2022, per quel che riguarda pioggia e caldo, mostra alcune analogie con quanto accaduto durante gli ultimi mesi, ma anche alcune importanti novità, specie per quel che riguarda la piovosità. Sarà quindi un mese molto piovoso o, al contrario, ancora tremendamente asciutto? E farà ancora caldo o arriveranno premature e fresche correnti autunnali? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Piogge più presenti, specie in alcune regioni

Le ultime e più aggiornate proiezioni dei modelli stagionali, quelli che cercano di descrivere l'evoluzione atmosferica sul lungo periodo, sembrano suggerire che a settembre l'alta pressione sarà finalmente meno insistente nell'occupare la nostra Penisola. Ciò significa che le perturbazioni atlantiche riusciranno a infilarsi nel Mediterraneo con maggior regolarità, portando quindi piogge importanti sull'Italia, assetata dal lungo e severo periodo di siccità. Attenzione però, ci saranno anche diverse fasi di tempo prevalentemente soleggiato e in generale non sarà un mese particolarmente piovoso: in base a quanto descritto dai modelli previsionali, la piovosità sarà in generale nella norma o solo di poco al di sopra, e difficilmente quindi verrà colmato il deficit iderico di lungo periodo, anche se, chiaramente, queste piogge porteranno un sollievo non indifferente al territorio assetato. Le piogge dovrebbero bagnare con maggior frequenza il Nord, metre l'estremo Sud, ancora spesso alle prese con l'alta pressione, verrà bagnato con maggior fatica.

Estate invadente, si prende anche un pezzo di settembre

Dove settembre 2022 somiglierrà maggiormente ai mesi che l'hanno preceduto è nelle temperature che, in base alle ultime e più aggiornate proiezioni, rimarranno spesso al di sopra della norma. Quindi un altro mese caratterizzato da anomalia termica positiva e, specie nelle prime settimane, sono molto probabili alcune brevi fasi di caldo piuttosto intenso per il periodo, con temperature che in molte località potrebbero facilmente raggiungere e suoperare i 30 gradi, come se fosse ancora piena estate. Verrebbe quindi confermata la tendenza che, per quello che riguarda l'Italia, vede questo 2022 tra gli anni più caldi degli ultimi decenni.

 

VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LE NOSTRE ULTIMISSIME!

METEO tendenza, ecco quanto farà CALDO nell'ultima parte di AGOSTO !!

Clima, il LUGLIO più CALDO di sempre

Meteo MILANO, le previsioni per l'ultima settimana di AGOSTO

Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare

CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA

Proiezioni climatiche CLAMOROSE, in futuro le ESTATI ROVENTI diventeranno la norma !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano