24 Dicembre 2023 ore 06:47

Tendenza Meteo: il Ciclone di Fine Anno arriva prima, la previsione aggiornata

Nuove proiezioni indicano che l'intensa perturbazione arriverà prima di quanto prima previsto

Tendenza Meteo: il Ciclone di Fine Anno arriva prima, la previsione aggiornata

 

La tendenza meteo descritta dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali porta qualche novità: il Ciclone di Fine Anno potrebbe arrivare prima di quanto precedentemente previsto! L'intensa perturbazione, pur senza affondare direttamente il colpo, sembra infatti destinata a causare un sensibile peggioramento del tempo già nel corso di sabato 30 dicembre, per poi portare diffuso maltempo anche tra domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, mentre per il freddo potrebbe essere necessario attendere qualche giorno in più. Insomma, cambiano un po' le modalità, ma rimane confermata la parziale rivincita dell'inverno per gli ultimi giorni dell'anno. Quindi dove arriveranno le piogge? E dove cadrà la neve?

VIDEO: COME SAREBBE UN MONDO SENZA GHIACCIO? IL RACCONTO È IMPRESSIONANTE

Con il Ciclone di Fine Anno cambia tutto 

In base all'ultimo aggiornamento dei modelli previsionali, con l'avvicinarsi dell'intensa perturbazione le prime piogge bagneranno il Nordovest già alla fine di venerdì 29 dicembre, ma il vero peggioramento arriverà il giorno successivo. Per sabato 30 dicembre infatti sono attese piogge diffuse, a in alcune zone anche abbondanti, su tutto il Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi al di sopra di 900-1000 metri; le temperature invece subiranno poche variazioni, perchè il maltempo sarà accompagnato da temperati venti meridionali. 

TEMPESTE DI VENTO, NIENTE NEVE E CLIMA MITE: CHE SUCCEDE ALL'INVERNO?

L'ultimo giorno dell'anno, domenica 31 dicembre, il maltempo insisterà soprattutto al Nordest e regioni centrali, per poi coinvolgere a fine giornata, anche il Sud: quindi, in particolare, si prefigura una Notte di San Silvestro con l'ombrello in gran parte del Sud e regioni centrali adriatiche, asciutta altrove. Il Capodanno poi vedrà le piogge insistere su molte zone del Centro-Sud, con nevicate sull'Appennino Centrale, ma solo a quote piuttosto alte, perchè le temperature rimarranno al di sopra della norma. E allora quando arriverà il freddo vero? 

Il freddo ha scelto la data del suo ritorno

Insomma, il Ciclone di Fine Anno renderà utile l'ombrello, ma non ci costringerà a indossare il cappotto pesante, perchè a dispetto del maltempo le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma. Tuttavia l'appuntamento con il freddo vero sarà solo rimandato di qualche giorno perchè, in base alle ultime proiezioni, nel frattempo correnti gelide di origine polare si metteranno in cammino verso l'Italia, dove cominceranno a infiltrarsi già nella seconda parte di martedì 2 gennaio, per poi irrompere con decisione mercoledì 3 gennaio. Nei primi giorni del nuovo anno è atteso quindi un deciso abbassamento delle temperature al Nord e, in parte, anche al Centro, mentre le regioni meridionali verranno coinvolte solo marginalmente. In ogni caso, almeno al Nord, arriverà un freddo pungente, tipico di pieno inverno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano