Prima Pagina
26 Settembre 2024 ore 21:13
Tendenza meteo Ottobre: CALDO ESTIVO oppure normali fasi miti?
Estremizzazione meteo: dalle poche piogge all'eccesso di pioggia e neve. Quando ne usciremo?
Diversi siti nel campo meteo stanno proponendo l'ipotesi di un Ottobre particolarmente soleggiato, caldo e secco. Addirittura alcuni utenti si spingono nel dire che ci potrebbe essere un'Ottobrata di rilievo storico, ovvero una fase mite e soleggiata con temperature da piena Estate. Ma in tutto questo minestrone di informazioni c'è un fondo di verità, oppure sono solo semplicemente delle bufale meteorologiche? Andiamo a vedere per bene i dettagli in questo articolo
Ottobre è un mese che si è scaldato parecchio
Come per tutti gli altri mesi, anche per Ottobre il riscaldamento globale si è fatto sentire. Temperature costantemente al di sopra della media, persino per diverse settimane, sono state il leitmotiv più frequente negli ultimi anni. Basti ricordare le lunghe fasi meteo calde dell'Ottobre 2018 oppure del 2023 quando si sono battuti record storici assoluti nel Nord Italia. Ma pure andando più in là nel tempo possiamo ricordare gli Ottobri molto caldi e secchi del 2013 e il 2014. Insomma, c'è un'infinità di esempi che dimostra che il mese centrale dell'Autunno si è scaldato molto e ha praticamente cambiato volto.
Sarà così anche quest'anno?
Le proiezioni meteo a lungo termine a cura del centro meteorologico europeo ECMWF hanno suggerito il fatto che il prossimo mese possa essere più caldo e più secco della media al Centro-Sud. Questo è un fatto piuttosto probabile, anche perché la fascia degli anticicloni subtropicali potrebbe risultare ancora piuttosto elevata di latitudine e quindi coinvolgere le regioni meridionali. Se così fosse sarebbe un dramma, perché la siccità è tutt'altro che debellata e soprattutto per quella di lungo periodo serviranno mesi di piogge per riequilibrare il tutto.
Il Nord ai margini
Come spesso accade in questi casi quando le anomalie sono dettate da anticicloni con un asse piuttosto inclinato da sud-ovest a nord-est, il Nord Italia è decisamente ai margini dei dei cuori caldi e addirittura è interessato da precipitazioni talvolta pure in maniera costante e persino abbondante. Insomma, anche per il prossimo mese si riproporrebbe un'Italia a due velocità, con il Settentrione ricco di precipitazioni e il Meridione costantemente interessato da rimonte calde da sud.
E allora dov'è il caldo record?
Semplice: non si può prevedere adesso. Da un lato si può provare a dire che le regioni centro-meridionali potrebbero godere di un Ottobre piuttosto caldo e secco. E su questo non ci piove. Ma un conto è fare questa affermazione; un altro è dire sicuramente che batteremo dei record di caldo o che ci sarà un'Estate ottobrina di tre settimane. Queste ultime teorie non hanno molto fondamento ed è bene distinguere quando un articolo propone dati di rilievo scientifico o statistico oppure quando propone aggettivi coloriti per enfatizzare quello che in realtà potrebbe essere solo in parte.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata