3 Giugno 2022 ore 04:06

TORNADO in Europa e in ITALIA, sono molto più numerosi di quanti si pensi

L’analisi degli studiosi mostra che sono davvero tanti i tornado osservati ogni anno in Europa

TORNADO in Europa e in ITALIA, sono molto più numerosi di quanti si pensi

MeteoGiuliacci

 

Forse non saranno così numerosi come negli USA, ma i tornado che si formano in Europa ogni anno sono davvero tanti! Lo confermano l’analisi degli studiosi del European Severe Storm Laboratory (ESSL), che quantifica in qualche centinaio i tornado che annualmente investono il nostro continente. Ma dove sono più numerosi? E qual è la stagione in cui sono più frequenti?

La stagione peggiore è quella che non ti aspetti

Secondo uno studio del ESSL pubblicato nel 2013, fino al decennio scorso ogni anno in Europa si formavano mediamente circa 300 tornado: siamo quindi lontani dai 1200 tornado degli Sati Uniti, ma l’ordine di grandezza è il medesimo. Per di più negli ultimi anni il loro numero è chiaramente aumentato, e altre fonti oramai quantificano in circa 600 il numero complessivo di tornado che si sviluppano annualmente sul territorio europeo. Come dire che sì, questi fenomeni violenti non sono numerosi come negli USA, ma considerando le differenti dimensioni di Europa e Nord America, in realtà il divario non è poi così grande. Più evidenti sono invece le differenze riguardanti il periodo in cui si formano con maggior facilità. Negli USA la stagione privilegiata dai tornado è infatti quella primaverile, in Europa invece è l’estate, mentre il periodo in cui sono più rari nel nostro continente è quello che va da gennaio a marzo. E il nostro Paese non è certo al riparo da questi devastanti fenomeni meteo.

Italia, terra di tornado

La nazione europea in cui i tornado si formano più numerosi è la Germania ma, attenzione, anche in Italia se ne osserva ogni anno un numero importante e, soprattutto, in graduale aumento. Secondo i dati raccolti da meteotornado.it, nel 2021 sul nostro territorio se ne sono contati ben 69, e dal 2014, anno di inizio raccolta dei dati, la loro frequenza è andata crescendo. Le aree del nostro Paese maggiormente esposte a questo violento fenomeno meteo sembrano essere Basso Veneto, Lazio, Puglia Meridionale e Liguria, anche se in quest’ultima regione si tratta soprattutto di trombe marine, quindi di vortici che si sono formati sul mare per poi raggiungere la costa. E se anche nel nostro Paese il periodo dell’anno più “tranquillo” appare quello da gennaio a marzo, cioè l’inverno, a differenza di altre regioni di Europa la stagione in cui in Italia la formazione di tornado è più probabile è invece l’autunno e non l’estate.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano