30 Maggio 2023 ore 21:55

Un assaggio di instabilità per venerdì 2 giugno, poi il peggioramento vero atteso nel weekend

Pressione in diminuzione, gli effetti della palude barica, salvo il 2 giugno, ma da Sabato maltempo

Un assaggio di instabilità per venerdì 2 giugno, poi il peggioramento vero atteso nel weekend

 

Grazie ad una situazione di blocco atmosferico con un’alta e bassa pressione collocate in maniera anomala sull’Europa, il nostro paese ha vissuto un maggio anomalo con un elevato grado di instabilità. La situazione non sbloccarsi a breve.

Durante questa settimana abbiamo l’anticiclone delle Azzorre collocato tra le Isole Britanniche e la penisola Scandinava regalando a queste zone bel tempo e temperature sopra la media. Sul bacino del Mediterraneo, troviamo una vasta area di bassa pressione con cicloni che portano sull’Italia maltempo e temporali. Questa palude barica porta ad avere un’instabilità continua che alterna giorni di bel tempo a giorni con piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

Nella giornata di venerdì 2 giugno avremo rischio temporali su Alpi, Prealpi, nelle zone interne del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Tempo soleggiato sulle pianure del Nord Italia e lungo le regioni adriatiche. Il tempo peggiorerà sabato 3 giugno con un’infiltrazione di aria fresca in quota che porterà temporali e anche grandinate nel Nord Italia dalla mattina, mentre nel pomeriggio verrà coinvolto anche il Centro-Sud, specialmente le zone interne ma non si escludono fenomeni anche sulle coste del Mar Tirreno. Il brutto tempo proseguirà anche nella giornata di domenica 4 quando fino dalle prime ore della giornata avremo piogge al Settentrione e, nel pomeriggio, anche nel Centro-Sud.

Consiglio: portarsi sempre dietro l’ombrello.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano