5 Luglio 2022 ore 07:07

10 Luglio 2019, tornado si abbatte su Milano Marittima

Danni molto ingenti per una tromba marina che è entrata in città

10 Luglio 2019, tornado si abbatte su Milano Marittima

MeteoGiuliacci

 

Tre anni fa un forte temporale colpi' la riviera romagnola provocando ingenti danni sulla costa ravennate. Nella prima mattinata di mercoledì 10 Luglio un forte temporale dal mare colpi' MIlano Marittima provocando ingenti danni a causa delle forti raffiche di vento lineari, downburst, ma non solo.

Le forti raffiche di vento hanno divelto tendoni, cartelli ma soprattutto provocato un’ecatombe di pini che hanno paralizzato il traffico. Molti di questi pini hanno schiacciato auto ed anche un autobus di linea. I pini marittimi hanno poca stabilità e rappresentano spesso un problema durante le raffiche di vento: risultano instabili soprattutto in estate quando la callosità delle radici si accentua. Il passaggio di auto ed i successivi strati di asfalto possono far esplodere le radici, causandone poi la caduta. All’arrivo di un forte temporale bisognerebbe sempre evitare di sostare sotto un albero.

Dalle prime immagini e da un sopralluogo proprio sul posto sembrava essersi trattato solamente di un downburst, potente.

Da una successiva analisi piu’ approfondita e con il sopraggiungere di immagini dall’alto e video si è poi materializzato il Tornado. Il fronte temporalesco ha probabilmente favorito la formazione di una tromba marina in prossimità della costa di Milano Marittima al confine con Lido di Savio e questo vortice e poi riuscito ad impattare contro la costa, in prossimità degli stabilimenti balneari numero 301 – 303 per poi interessare alcune vie di Milano Marittima e, ancora sottoforma di tornado, interessare la pineta fino alla zona della Casa delle Farfalle.

Foto da www.emiliaromagnameteo.com

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano