16 Gennaio 2023 ore 08:01

Aria polare in arrivo. Allora arrivano i - 40°C ora al Polo?

Un po’ di cultara circa il significato di aria polare

Aria polare in arrivo. Allora arrivano i - 40°C ora al Polo?

MeteoGiuliacci

 

Sulle regioni occupate dai grandi anticicloni permanenti o stagionali (Anticiclone delle Azzorre, Anticiclone africano, Anticiclone del Pacifico Anticiclone Russo)  la circolazione è piuttosto debole e pertanto vaste porzioni di atmosfera restano quasi immobili sul posto per giorni o settimane, acquistando così  le caratteristiche termo-igrometriche del suolo sottostante.

Tipi di masse d’aria

Tali enormi blocchi di atmosfera fisicamente omogenea sono denominati masse d'aria e vengono trasportate dai venti predominanti fino a qualche migliaio di km di distanza, senza per questo perdere alcune loro originarie caratteristiche. Tuttavia, le iniziali proprietà fisiche vengono diversamente modificate lungo il percorso, a seconda che le regioni attraversate siano coperte dal mare o dalla terraferma. Ecco perché le masse d'aria vengono distinte, oltre che con la denominazione del luogo di origine, anche in marittime e continentali.

Classificazioni massa d'aria

Latitudini molto vicine al polo A(artiche). Ovviamente fredde (Kold)

Fascia di latitudini polari P - in genere si trova intorno 60 gradi nord e Sud; ovviamente fredde (K)

latitudini tropicali T - in genere si trova all'interno di circa 25 gradi dall'equatore; ovviamente calde (Warm)

continentale c - si origina su grandi masse di terraferma: è povera di vapore acque;

marittima m - che si forma sopra agli oceani: è ricca di vapore acqueo.

Ma allora l’aggettivo "polare"?

L’aggettivo “polare” significa che l'aria in arrivo sull'Italia proviene dal Circolo polare, ove ha inizialmente temperature di 45/40 sottozero. Ma mica potrete pensare che l’aria "polare" in arrivo sulla penisola, giunga con 45/40 gradi sottozero!!! Infatti, l'aria polare durante lungo tragitto verso Sud fino all'Italia, assorbe calore nello scorrimento al di pra del ben più caldo Oceano Atlantico (I mari al di fuori del circolo polare hanno sempre temperature sopra zero gradi se no sarebbero ghiacciati). Conclusione: la temperatura dell'aria polare in arrivo sull'Italia non sarà di - 40 gradi ma tra 0 e + 5 gradi.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano