Editoriali
2 Novembre 2023 ore 21:45
AUTUNNO PIENO in tutta Italia, durerà oppure tornerà l'alta pressione? Ecco la risposta
Dalle alte pressioni eterne alle piogge incessanti. Ma quanto dureranno? E ritornerà l'anticiclone?
Le condizioni meteo sul nostro Paese sono da alcuni giorni dettate da forte maltempo. Precipitazioni in alcune zone davvero incessanti e talvolta esagerate stanno oramai condizionando le nostre giornate. Diverse regioni sono continuamente sotto allerte, dalla gialla alla rossa, e è sotto gli occhi di tutti che si è passato da un estremo ad un altro.
Estremizzazione meteo
La prima metà dell'autunno meteorologico è stata caratterizzata da alte pressioni praticamente eterne e pochissimo. La seconda parte autunnale sta diventando davvero piovosa e talvolta burrascosa, con frane alluvioni e smottamenti di ogni tipo. Come c'era da aspettarselo, lo zampino dei cambiamenti climatici ha favorito questo ribaltone totale del tempo, passando da un estremo ad un altro. Ma la domanda che sorge spontanea è la seguente. Durerà questa fase di pioggia ancora a lungo? Oppure ci sarà di nuovo un ribaltamento e ritornerà l'alta pressione in pompa magna?
Tendenze meteo
Andando a vedere le tendenze a medio e lungo termine, possiamo già escludere la possibilità che arrivino alte pressioni ingombranti. In altre parole, l'autunno andrà veramente a gonfie vele e le precipitazioni saranno comunque molto frequenti, pur con qualche pausa asciutta o schiarita ampia. Non pioverà necessariamente tutti i giorni in ogni posto d'Italia. Ma possiamo garantire che il treno di perturbazioni sarà duraturo e ancora per molto tempo l’alta pressione non verrà a farci visita sulle nostre teste.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata