20 Marzo 2024 ore 20:00

Caldo estremo in Africa, conseguenze meteo per l'Estate Italiana?

Migliaia di record di caldo battuti a qualche migliaio di km da noi: cosa comporta per l'Estate?

Caldo estremo in Africa, conseguenze meteo per l'Estate Italiana?

 

La notizia è di quelle che preoccupano: condizioni meteo di caldo estremo in Africa. Lo scorso 11 Marzo è stata una giornata storica per il Continente Nero, con migliaia di record battuti e talvolta addirittura stracciati in molti paesi africani. Cosa sta accadendo: ricordiamo che in questo periodo dell'anno il sole comincia a raggiungere lo zenit, ovvero i raggi risultano perpendicolari sull'orizzonte durante le ore più calde del giorno, fra la zona dell'Equatore e il Sahel. A differenza di quello che accade alle medie latitudini, il periodo più caldo dell'anno è proprio questo. 

Quindi, non deve stupire il fatto che ci siano le temperature più alte tra marzo e aprile, ma i valori termici davvero estremi già raggiunti nella prima metà di questo mese. 

Caldo veramente storico per molti Paesi, come il Camerun, la Guinea Equatoriale, il Niger, il Ghana, il Burkina Faso e addirittura alle Mauritius. Questo potrebbe non interessare a molti lettori, perché lo vedono come una cosa remota, ma in realtà ha delle conseguenze nella nostra futura estate. Andiamo a vedere cosa comporterà per l'Italia. 

Estate 2024 condizionata da questo caldo? 

La risposta è Ni. È ovvio che i parametri per valutare la stagione estiva non sono le temperature di Marzo dell'Africa, ma è anche vero che questo enorme caldo in eccesso prima o poi verrà trasferito alle latitudini più alte, magari coinvolgendo anche l'Italia. 

Per adesso quindi nessuna paura, non ci sono conseguenze strette nei prossimi periodi. Certo è che avere dei valori così sopra media adesso, se verranno trasferite tali anomalie nella stagione estiva, è possibile che vivremo delle ondate di calore piuttosto forti. Ma su questo punto non facciamo alcun tipo di previsione e andremo a trattare le tendenze meteo per l'Estate nelle prossime settimane.

PAURA PER IL DOMINIO DELL'ANTICICLONE, ECCO QUANTO DURERA'

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano