1 Novembre 2023 ore 19:10

Clima Autunno 2023: perchè tanta PIOGGIA? La spiegazione di Giuliacci

Una particolare anomalia contribuisce a rendere le perturbazioni particolarmente piovose

Clima Autunno 2023: perchè tanta PIOGGIA? La spiegazione di Giuliacci

 

Il clima di questo autunno 2023, dopo un inizio decisamente mite e piuttosto asciutto, da metà ottobre è diventato molto più umido e sull'Italia è arrivata tanta pioggia. E tanta altra ne promette nei prossimi giorni, come spieghiamo anche in un nostro video di previsione a lungo termine: VIDEO: INIZIO NOVEMBRE, ANCORA VIA VAI DI PERTURBAZIONI

Ma come mai così tanti passaggi perturbati sull'Italia e, soprattutto, perturbazioni così intense e piovose? A spingere così tante perturbazioni verso l'Italia probabilmente sta contribuendo El Niño, l'anomalia meteo-marina che sta attualmente riscaldando le acque del Pacifico Tropicale stravolgendo di conseguenza la circolazione atmosferica a livello planetario. Secondo alcuni studi infatti quando c'è El Niño, le perturbazioni autunnali in Europa tendono a seguire rotte più “meridionali”, che con maggior facilità le portano fin sull'Italia. Ma perchè le perturbazioni, oltre che più numerose del normale, sembrano essere anche più piovose del solito?

Le perturbazioni risultano spesso particolarmente intense, capaci di portare con grande facilità piogge abbondanti e localmente anche assai forti, anche e soprattutto perchè il Mediterraneo è ancora insolitamente caldo, più di quanto dovrebbe essere in questo periodo dell'anno, e in questo modo trasferisce alle perturbazioni che lo attraversano più energia e più umidità: ecco perchè i sistemi nuvolosi che raggiungono il nostro territorio portano piogge più abbondanti, con nubifragi più numerosi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano