13 Dicembre 2023 ore 13:13

Meteo: Italia divisa in due, andiamo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni

Condizioni meteo piuttosto curiose (e diremmo pure anomale) a livello europeo. E in Italia?

Meteo: Italia divisa in due, andiamo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni

 

Sarà un'Italia letteralmente spaccata in due, per quanto riguarda la configurazione meteo che ci sarà nei prossimi giorni. In particolare Facciamo riferimento a ciò che accadrà a cominciare da sabato 16 dicembre e fino a martedì 19. Ma cosa accadrà sul nostro paese? Andiamo a vedere con calma la situazione.

Enorme anticiclone appena a ovest dell'Italia 

Avevamo già citato IN UN PRECEDENTE ARTICOLO la possibilità dell'arrivo di un enorme anticiclone a ovest del nostro Paese. Questo comporterà la chiusura del flusso atlantico per almeno 10 giorni, che ovviamente non è una buona notizia per tutte quelle regioni che sentono le piogge solo con questa modalità. Nella fattispecie, si tratta del Piemonte, della Sardegna, e in generale delle tirreniche, ad eccezione della Costa Siciliana.

Ingresso freddo da nord-est

Lo sbilanciamento dell'anticiclone africano a ovest dell'Italia favorirà però l'arrivo di correnti fredde da nord-est. Esse sono portatrici intanto di un deciso calo termico, con temperature che si porteranno sotto le medie su tutta Italia. In secondo luogo, per il Centro-Sud sarà l'occasione di precipitazioni di debole intensità, ma al tempo stesso di neve a quote molto basse. 

Neve/nevischio a bassa quota

Dopo il maltempo previsto tra giovedì 14 e venerdì 15, l'arrivo di masse d'aria fredda comporterà molte nubi e qualche fiocco di neve anche sui 500 metri, ma sarà decisamente poco, perché le correnti in quota non riusciranno a essere perfettamente perpendicolari all'appennino e la pressione non sarà bassa. A ogni modo, un'Italia spaccata in due, perché comunque al Nord e sulla Sardegna i cieli saranno pressoché sgombri da qualsiasi nube.

INVERNO 2024: COME PROSEGUIRA? LA RISPOSTA DESTA STUPORE

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano