Editoriali
14 Dicembre 2022 ore 10:12
CRONACA: la PRIMA NEVE è giunta ieri a BOLOGNA
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
MeteoGiuliacci
Introduzione
Partiamo col dire che Bologna e tutta la sua provincia avevano assistito a primi tentativi di nevicate a bassa quota già l’11 di Dicembre, giornata in cui fiocchi di neve misti alla pioggia si sono spinti fino a città come Imola, Calderino e altre; un velo di neve sopra i 600 metri circa. Per di più, la giornata di Lunedì 12 Dicembre è stata fredda su tutto il territorio, con temperature che hanno superato a fatica i 2/3 gradi di giorno e che si sono spinte a ridosso dello zero o anche sotto la mattina. Vediamo dunque cosa è successo ieri!
La prima neve della stagione a Bologna
È stato nella giornata di ieri, Santa Lucia, che la città più grande e importante dell’Emilia-Romagna ha assistito alla prima nevicata con accumulo della stagione invernale 2022-2023: si è trattato di non più di un velo a causa delle precipitazioni molto deboli, che tuttavia è bastato per dare la prima spolverata di dama bianca al capoluogo! Situazione quindi che ha visto la neve fare la sua prima comparsa su quasi tutte le zone di bassa quota della provincia e molto particolare: difatti, gli accumuli sono stati pressoché identici dalla pianura all’alta montagna! Ovvero da tracce a 1/2 cm al più. Grazie al clima rigido delle ore successive a quelle della nevicata (che è avvenuta dalla notte all’ora di pranzo), la poca neve caduta ha resistito molto bene ed è localmente ancora presente sui tetti delle case! Molte località hanno anche visto la loro prima giornata di ghiaccio della stagione, ovvero la prima massima della stagione <= 0°C, specialmente in montagna e sulle colline fino a media quota.
Le foto
Vediamo ora qualche foto dalla città e dai dintorni di tutta la provincia:
Sperando che quest'articolo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata