15 Marzo 2023 ore 00:28

La data della Pasqua: dipende dalla luna

Il ciclo di 19 anni della luna come base di calcolo della data della Pasqua

La data della Pasqua: dipende dalla luna

MeteoGiuliacci

 

Il piano dell’orbita lunare varia di anno in anno la sua inclinazione rispetto al piano dell’equatore terrestre, passando da un valore minimo di 18.5°  ad uno  massimo di 28.5° ogni 18 anni, un ciclo noto come Saros caldaico.

Saros Caldaico

La periodicità del ciclo era noto già 2600 anni or sono ai  Caldei  i cui  Astronomi  avevano infatti scoperto che le eclissi si ripetono nello stesso ordine ogni 223 lunazioni -  pari a 18 anni e 11 giorni  -  il tempo necessario, appunto, perché sole, terra e luna tornino nella identica configurazione iniziale.

Anche i Greci per la previsione delle eclissi si affidavano ad un periodo di durata quasi analoga - 6940 giorni pari a 19 anni -  e noto come ciclo metonico perché scoperto nel 432 a.C. dall’astronomo Metone al quale non era sfuggito il fatto che ogni 19 anni l’eclisse di luna cade nello stesso giorno dell’anno. I concittadini ateniesi vollero immortalarne la scoperta con una inscrizione in oro del numero 19 sul tempio di Minerva.

Il numero d'oro

Ed è qui che affonda le sue pagane radici appunto il numero d’oro assegnato dalla liturgia ecclesiastica al numero d’ordine che spetta al singolo anno all’interno del ciclo di 19 anni, base di riferimento per fissare la data della Pasqua.

I calcoli sono…un po' astrusi e ve li risparmiamo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano