15 Aprile 2024 ore 13:51

Estate: una stagione dal meteo sempre più ROVENTE

Bella stagione? O periodo infernale? Le percezioni sono soggettive, il riscaldamento è conclamato

Estate: una stagione dal meteo sempre più ROVENTE

 

L'Estate del futuro sarà sempre più insopportabile, con condizioni meteo che diventeranno via via più estreme. Come mai affermiamo questo? Semplice, sono le evidenze scientifiche degli ultimi anni che potremmo traslare nei periodi in divenire.

Una stagione irriconoscibile 

Un tempo l'Estate era considerata da tutti (o perlomeno da molti) la bella stagione. Dopo lunghi periodi invernali grigi e bui e una Primavera fatta di saliscendi notevoli, ecco che a inizio Giugno si cominciava a girare in magliette e pantaloncini e lo si faceva fino alla seconda metà di Agosto. Difficile avere calori anticipati già in Maggio o tardivi in Settembre, così come difficile era sudare tanto per più di una settimana. Ma negli ultimi anni è cambiato tutto

Ondate di calore feroci 

Quello che un tempo sarebbe stato impensabile oggi sta diventando abbastanza eccezionale e tra pochi anni sarà frequente. Questo perché le onde calde sono diventate più intense, frequenti, durature e persistenti. Oltretutto è importante notare che il fattore peggiore è la persistenza. 

A titolo di esempio, sono peggio dieci giorni a 33 gradi che due giorni a 39, magari seguiti da temporali e un generale calo termico. Soprattutto per gli ambienti domestici non climatizzati, è diventato difficile sopportare le minime notturne sempre più tropicali e le massime soffocanti.

Ha ancora senso chiamarla bella stagione? 

Secondo noi no, per il semplice fatto che il corpo umano gradisce temperature al massimo fino a 32 gradi. Questa è una media, perché un lavoratore sotto il sole già con 27 comincia a sudare tanto. Ma facciamo delle medie generali. Il corpo umano percepisce un gradevole clima senza abiti addosso fino a 32 gradi e un'umidità entro il 40-50 percento. 

Ma se ci sono 40 di massima e oltre, con minime notturne di 25 e valori di 32 anche attorno a mezzanotte è chiaro che questa non è più bella stagione ma un inferno. E purtroppo è un quadro destinato a ripetersi anche nei prossimi mesi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano