25 Luglio 2022 ore 09:07

Fine del caldo e piogge in arrivo? No, agosto bollente, arriva il rovente anticiclone africano

Dopo la breve tregua temporalesca (solo su parte del Paese) ancora l’alta pressione subtropicale

Fine del caldo e piogge in arrivo? No, agosto bollente, arriva il rovente anticiclone africano

MeteoGiuliacci

 

Nei prossimi 15 giorni, quindi per l'ultima parte di luglio ed i primi giorni di agosto, sul fronte meteorologico non emergeranno grandi novità, tant’è che dopo la breve pausa temporalesca in vista, martedì 26 luglio, l'anticiclone africano tornerà a ricoprire l’intero Paese, continuando ad interessare una parte dell'Europa, soprattutto il mediterraneo.

La penisola italiana per farla breve non ci saranno grandi scossoni, al Sud a dir la verità cambierà poco o nulla, anche se ovviamente nel corso dei prossimi 15 giorni le oscillazioni sui valori termici ci saranno, ma comunque saremo sempre su livelli elevati.

Caldo africano anche intenso con valori tra i 34 ed i 37 - 38 gradi, ma con picchi anche attorno ai 40 gradi centigradi sul territorio nazionale; insomma il grande caldo continuerà tra alti e bassi lasciando comunque spazio ad alcune giornate segnate da una locale instabilità, specie sulle regioni settentrionali con locali sconfinamenti sulle zone di pianura, soprattutto più probabili sulle zone attorno ai rilievi alpini e prealpini. Su quest'ultime aree non sono esclusi fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da alluvioni lampo, grandinate e forti copi di vento.

Uno scenario meteorologico quindi ancora orientato al caldo, così dopo la breve pausa in questi ultimi giorni del mese di luglio, l’alito rovente africano tornerà in auge nei primi giorni di agosto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano