11 Febbraio 2024 ore 12:03

Il Tempo della settimana: la previsione Meteo di Mario Giuliacci

Nuovo assalto dell'alta pressione, ma temporaneo e interrotto dalle correnti atlantiche

Il Tempo della settimana: la previsione Meteo di Mario Giuliacci

 

Il tempo della nuova settimana vedrà l'alta pressione tornare ad allungarsi sull'Italia, ma durerà poco, perché i modelli di Meteo Giuliacci confermano che le umide correnti atlantiche riusciranno a portare nuove piogge e nevicate sul nostro Paese. Vediamo allora cosa ci attende nei prossimi giorni. 

VIDEO: NEVE RECORD, IL RACCONTO DELL'INCREDIBILE GENNAIO 1985

Le ultime piogge della perturbazione

Il vortice di bassa pressione, che sta fortemente caratterizzando il tempo in questo fine settimana, nella giornata di lunedì 12 febbraio comincerà lentamente ad allontanarsi dalla nostra Penisola, non senza causare però qualche strascico piovoso in diverse regioni: piogge piuttosto insistenti e localmente intense sono attese infatti in Campania e Calabria Tirrenica, mentre le zone interne del Centro, la Puglia e la Basilicata saranno interessate da piovaschi a carattere isolato e intermittente. Con la perturbazione oramai lontana, la giornata di martedì 13 febbraio risulterà in prevalenza soleggiata al Centro-Nord, mentre la nuvolosità che insisterà al Sud porterà appena qualche debole pioggia. Preludio a una parte centrale della settimana in cui l'alta pressione garantirà una fase più stabile. PERCHÈ NON NEVICA PIÙ A MILANO? LA RISPOSTA DI GIULIACCI

Nuovo ma poco deciso assalto dell'alta pressione

Mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio l'Anticiclone Nord-Africano tornerà ad allungarsi sul Mediterraneo Occidentale, lambendo anche la nostra Penisola, che però eviterà di occupare direttamente: saranno giornate di tempo in prevalenza soleggiato, senza piogge, ma con il fastidio di un po' di nebbie. Inizierà quindi una nuova fase di tempo siccitoso e insolitamente mite? In realtà no, perché già venerdì 16 febbraio una perturbazione atlantica lambirà l'Italia, riportando le nuvole su molte regioni e qualche pioggia al Nord, e ancor più decisa sarà una seconda perturbazione in arrivo i giorni successivi. Nel fine settimana del 17-18 febbraio infatti pioverà su gran parte del Paese, con piogge che al Sud e regioni centrali adriatiche saranno anche piuttosto insistenti e abbondanti, mentre nuove nevicate sono attese sulle Alpi, ma solo a quote piuttosto alte.

METEO: le previsioni dettagliate per MILANO, ora per ora

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano