21 Settembre 2022 ore 11:09

Il tempo volta pagina. Intensa perturbazione atlantica attesa nel weekend

Tra sole e qualche piovasco l'autunno si prepara alla prima vera perturbazione, con piogge anche forti in Emilia-Romagna

Il tempo volta pagina. Intensa perturbazione atlantica attesa nel weekend

MeteoGiuliacci

 

Delle infiltrazioni provenienti dai Balcani hanno determinato delle formazioni nuvolose provocando precipitazioni tra il debole e il moderato ed un rinforzo della ventilazione principalmente lungo l'asse costiero. Ora la perturbazione a carattere freddo sta sfilando verso Sud lasciandoci in compagnia di fenomeni residui ed una progressiva attenuazione della nuvolosità.

La giornata di giovedì 22 trascorrerà ancora all'insegna della variabilità. Ci potremmo attendere una nuvolosità più consistente, almeno nella prima parte di mattinata, sulle aree orientali della regione, qualche episodio piovoso e temperature al mattino "frizzanti" per valori compresi tra 9 e 10 gradi. Il venerdì 23 si prevede stabile è tutto sommato soleggiato ma senza fenomeni di rilevo.

Mentre per il fine settimana si conferma invece l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, con una fase di maltempo che si estenderà progressivamente da Nord portando un netto peggioramento da domenica 25 e lunedì 26 su tutta la regione. Molto probabilmente saremo interessati da un aumento delle precipitazioni anche a carattere temporalesco e, un clima, favorito da temperature in lieve rialzo ma pienamente autunnale.

Roberto Nanni AMPRO Associazione Meteo Professionisti 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano