2 Maggio 2024 ore 12:34

Incubo 40 gradi a Maggio: realtà o bufala?

La soglia di caldo estremo già in questo mese? Andiamoci cauti e vediamo cosa possiamo dire

Incubo 40 gradi a Maggio: realtà o bufala?

 

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono piuttosto chiare. Nessuna fase calda e Anticiclone spesso defilato, che consente l'arrivo di un deciso flusso atlantico. I lettori più attenti sanno che quest'ultimo è caratterizzato da perturbazioni che arrivano dall'oceano e quindi aria temperata e al tempo stesso perturbata. 
Va da sé che il sole si vede poco e piogge e temporali risultano assai frequenti. Ma l'Estate si avvicina e quindi è necessario vedere se anche quest'anno vivremo l'incubo 40 gradi.

Manca ancora un po' 

Sappiamo che tale soglia di temperatura in teoria non dovrebbe essere molto comune. Nelle estati di una volta arrivare a tale livello e a maggior ragione superarlo per più giorni era prerogativa del cuore di Luglio e della prima metà di Agosto, per giunta nemmeno tutti gli anni. 
A maggior ragione non dovrebbe appartenere a Giugno né tantomeno a Maggio, mentre è capitato, ad esempio nel 2020, di registrare i primi 20 gradi già in questo mese. Giugno poi è stato un mese che si è trasformato molto negli ultimi anni, con ondate di calore davvero forti (2003, 2015, 2017, 2022), che hanno portato a sfondare i quaranta anche per più giorni e in diverse regioni italiane.

Le proiezioni di questa Estate 

Fermo restando che il mese di Maggio dovrebbe continuare piuttosto instabile e variabile almeno fino alla sua metà, sicuramente i 40 gradi non li raggiungeremo entro i prossimi 15 giorni. Potrebbe arrivare un'onda calda nella prima decade di Giugno e lì, se le condizioni saranno predisponenti, è possibile raggiungere la suddetta soglia. 
Non possiamo fare previsioni adesso su Luglio e Agosto, però possiamo dire con una certa sicurezza che le fasi meteo di caldo intenso ci saranno. Ecco perché in quelle occasioni arrivare a 40 gradi è altamente probabile e oramai è prerogativa di tutte le Estati. Ogni probabilità lo sarà anche nella 2024, ma diamo tempo al tempo e godiamoci il clima dei prossimi giorni, che sarà tutt'altro che caldo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano