21 Maggio 2023 ore 22:44

Inizio settimana con innalzamento termico netto, ma l'arrivo del caldo sarà definitivo?

Valori di inizio estate tra lunedì e martedì, poi da mercoledì di nuovo temporali e abbassamento delle temperature

Inizio settimana con innalzamento termico netto, ma l'arrivo del caldo sarà definitivo?

 

Domenica si è potuto percepire il primo aumento di temperatura (specialmente a Nordest e sulla Toscana) e si può dire che l’Italia è entrata ufficialmente in una fase climatica più calda grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo che regalerà più stabilità meteorologica. A partire da Lunedì 22 Maggio le temperature aumenteranno gradualmente raggiungendo anche i 28°C nella Pianura Padana e nelle aree interne del Centro, mentre nei giorni successivi si potranno toccare anche i 30°C al Nord ed in città del Centro come Firenze.

Queste notizie non devono fare dimenticare che si tratta di una alta pressione granitica e non sarà in grado di garantire una stabilità duratura. Infatti, tra mercoledì 24 e giovedì 25 maggio una goccia fredda scenderà dal Nord Europa e innescherà temporali con conseguente abbassamento termico specialmente nelle regioni del settentrione.

I modelli prevedono che dopo questa parentesi, si ripresenterà una situazione di maggiore stabilità e un aumento delle temperature nel Nord e Centro Italia. Al contrario nelle regioni meridionali i valori termini non subiranno un nuovo innalzamento perché sarà presente ancora una certa dinamicità meteorologica. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano