20 Dicembre 2022 ore 11:12

Inverno 2022/23, ecco quando arriva il Freddo

Le proiezioni aggiornate per la stagione invernale con l'irruzione di aria gelida

Inverno 2022/23, ecco quando arriva il Freddo

MeteoGiuliacci

 

Anche da calendario inizia l'inverno 2022/23, ma quando arriva il freddo? Sì, qualche assaggio, specie al Nord, lo abbiamo già avuto, e si sono viste le prime imbiancate fino a quore di pianura, con i fiocchi che sono caduti copiosamente pure a Torino. Ma il freddo vero, diffuso a tutto il Paese, e con temperature in picchiata, quando si farà vedere? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli aprono la strada alla primo ruggito dell'inverno, e nell'articolo vi sveliamo quando ciò potrebbe accadere.

Si chiude un 2022 da record

Anche le ultime proiezioni lo confermano: l'ultima parte di dicembre vedrà le temperature posizionarsi diffusamente al di sopra della norma. Nel complesso anche l'ultimo mese dell'anno risulterà perciò caratterizzato da un'anomalia positiva, spingendo così quest'annata verso un vero e proprio record: è infatti molto probabile che per il l'Italia il 2022 risulti l'anno più caldo degli ultimi due secoli! Un'annata che passerà alla storia, oltre che per le temperature incredibilmente alte, anche l'eccezionale periodo di siccità, anche quello davvero da record, sebbene gli utlimi due mesi abbiano mostrato una preziosa inversione di tendenza. Dobbiamo perciò attenderci un altro inverno straordinariamente mite, senza freddo e senza neve? A dare retta alle proiezioni dei modelli previsionali in realtà no, dovrebbe esserci spazio anche per il freddo. 

La prima vera ondata di gelo

Il 2022 quindi si chiuderà così come si è mostrato con insistenza durante gli ultimi 12 mesi: con una diffusa anomalia termica positiva. Quando cambieranno le cose? Quando arriverà il gelo sull'Italia? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali aprono le porte a una possibile svolta ma, attenzione, non aspettatevi un'ondata di gelo di portata stortica: ciò che descrivono le mappe è semplicemnete una situazione che, fino a qualche anno fa, avremmo definito normale per gli inizi di gennaio, e che ora invece a causa del cambiamento climatico ci sembra quasi straordinaria. Quindi cosa succederà a gennaio? In base alle ultime proiezioni poco dopo l'inizio del nuovo anno, intorno al 4-5 gennaio, è possibile che un nucleo di aria gelida di origine artica faccia irruzione sull'Italia, portando un brusco abbassamento delle temperature che però, almeno al momento, dovrebbe coinvolgere prevalentemente il Nord e solo parzialmente il Centro-Sud. Rispetto alle condizioni degli ultimi mesi si tratterebbe comuqnue di un evento importante, il primo vero ruggito dell'inverno. Nei prossimi giorni, sulla base delle nuove proiezioni, vi terremo aggiornati.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, la Neve e il Freddo previsti fra NATALE e CAPODANNO !! Video

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Come nasce un fiocco di NEVE? Lasciatevi affascinare dalla Natura !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

La NEVE a Natale negli utlimi decenni: lasciatevi stupire !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano