3 Maggio 2023 ore 11:37

Nuove piogge e temporali. La maledizione del weekend sembra colpire ancora una volta

Vediamo cosa succederà il prossimo fine settimana: sabato e domenica verranno disturbati da instabilità

Nuove piogge e temporali. La maledizione del weekend sembra colpire ancora una volta

 

La maledizione del weekend sembra non avere fine. Secondo gli ultimi studi tra sabato 6 e domenica 7 correnti fresche porteranno nuovamente instabilità e quindi temporali. Nel dettaglio avremo sole sulla maggior parte della penisola accompagnato da temperature nella media con massime che potranno raggiungere i 25°C, specialmente nella Pianura Padana e lungo le regioni tirreniche.

Correnti fresche provenienti dal Nord Europa rovineranno la giornata con i tipici temporali pomeridiani. Perché si formano? Questo avviene grazie ai moti convettivi che sono frequenti in questa stagione con aria calda e umida che sale, si raffredda formando delle nubi torreggianti. È proprio il riscaldamento delle ore diurne che, incontrando strati più freschi dell’atmosfera in quota, dà vita a temporali.

Nella mattinata di domenica 7 maggio alcuni fenomeni temporaleschi potrebbero colpire l’arco alpino e col passare delle ore raggiungere le Pianure settentrionali. Ancora una volta non si escludono grandinate perché il contrasto tra masse d’aria diverse diventerebbe considerevole. A parte qualche fenomeno possibile nelle zone interne del Centro e della Sardegna, il resto della penisola italiana godrà un tempo più stabile con cieli sereni e temperature in leggero innalzamento.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano