7 Ottobre 2022 ore 09:10

La tendenza meteo per fine Ottobre

Scopriamo insieme come potrebbe presentarsi il tempo meteorologico sulla nostra nazione nell’ultima settimana del mese (escluso Halloween)

La tendenza meteo per fine Ottobre

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale 

Come al solito ci piace iniziare dall’analizzare velocemente le situazioni meteorologiche attuali in Italia: ebbene, siamo interessati ovunque, da Nord a Sud, da una delle ottobrate più intense e soprattutto durature di sempre: valori massimi diffusamente fin sui 25 gradi, localmente anche fino a 26/27, minime difficilmente sotto i 12/13 gradi e precipitazioni assenti dappertutto. Scopriamo allora come evolverà la situazione a fine mese!

Le previsioni per fine Ottobre

Ci serviamo delle mappe di previsione a medio e lungo termine di ECMWF per farci un’idea generale circa la circolazione atmosferica prevista per l’ultima settimana del mese. Partiamo dalle temperature:

Come si vede molto chiaramente, anche la settimana prima della festa di Halloween sarà caratterizzata da anomalie termiche modestamente positive: ovunque si registreranno valori tra 1 e 2 gradi sopra media. Tuttavia, c’è da dire che sarà meno caldo che a metà mese, viste le anomalie pazzesche previste per quest’ultimo periodo citato:

Pertanto, sebbene sarà ancora molto mite per il periodo, l’ultima settimane di Ottobre potrebbe vedere un leggero calo termico rispetto ai valori completamente fuori dal normale della settimana precedente. 

Passiamo ora ad analizzare le precipitazioni previste:

Come si nota, continuerà, assieme al tempo caldo, anche l’alta pressione: sono previste quasi ovunque, da Nord a Sud, precipitazioni inferiori alle attese anche per l’ultima settimana del mese, specialmente al Centro-Sud e su parte del Nord-Ovest. Ad ogni modo, non trattandosi di anomalie previste eccessivamente negative, potrebbe comunque giungere una discreta quantità di pioggia su alcune zone, soprattutto tra Centro e Nord Italia.

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano