25 Maggio 2023 ore 20:37

Meteo: Focus fenomeni Estremi. Ce ne saranno altri nei prossimi periodi? Le ipotesi

Le cronache meteo ormai sono piene di fenomeni violenti, alluvioni, grandinate e frane...

Meteo: Focus fenomeni Estremi. Ce ne saranno altri nei prossimi periodi? Le ipotesi

 

La cronaca meteo italiana oramai consta spesso di fenomenologia violenta. L'alluvione gravissima dell'Emilia Romagna, gli allagamenti in Sicilia, frane e smottamenti in Piemonte e Lombardia. Ma la domanda che sorge spontanea è: ci saranno altri fenomeni violenti? Quanto rischiamo nei prossimi mesi? VIDEO METEO DEI PROSSIMI 15 GIORNI: UN SACCO DI SORPRESE!

È iniziata la stagione 

È da un po' che è iniziata la stagione della fenomenologia severa sul nostro Paese. Prima di procedere, però, chiariamo subito questo concetto. Con tali parole non vogliamo dire che ogni volta che c'è un temporale c'è per forza un fenomeno violento. La maggior parte dei temporali non sono estremi. Però l'atmosfera piuttosto caldo-umida che comincia a esserci con una certa frequenza predispone verso dei fenomeni che localmente possono essere di una certa intensità.

In altre parole: di numerosi temporali presenti il rischio che LOCALMENTE qualcuno venga coinvolto da smottamenti alluvioni e grandine certamente c'è. Solo che tale pericolo aumenta man mano che aumentano temperature e umidità. ECCO QUANDO ARRIVA IL CALDO: LA RISPOSTA ORAMAI E' SICURA!

Le previsioni dei prossimi periodi

Modeste gocce fredde in quota potrebbero far sviluppare dei temporali di moderata intensità sulle zone alpine e prealpine. Alla luce di ciò, non possiamo escludere qualche fenomeno violento localizzato. Ricordiamo ai lettori che questo tipo di fenomeni sono difficilmente prevedibili con largo anticipo. A titolo informativo, c'è una tecnica che si chiama “nowcasting” che informa, in tempo reale, dove si potrebbero formare i fenomeni più forti. Il tutto grazie all'ausilio del radar.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano