24 Maggio 2023 ore 13:38

Meteo Italia: ma dov'è finito l'anticiclone africano? Ecco quando arriverà il caldo

Per adesso siamo in una sorte di palude barica e ci rimarremo ancora per un po'...

Meteo Italia: ma dov'è finito l'anticiclone africano? Ecco quando arriverà il caldo

 

Le condizioni meteo sul nostro Paese sono tipiche del periodo. Abbiamo una fase meteorologica caratterizzata da un modesto anticiclone di matrice ibrida che consente lo sviluppo di numerosi temporali sulle zone alpine e appenniniche. In particolare, una piccola goccia fredda passa sui cieli del Nord-Ovest tra la sera di Mercoledì 24 e il pomeriggio di Giovedì 25 maggio. Ne consegue che il tempo si guasta per alcune ore con possibilità di temporali anche di forte intensità. ECCO IL VIDEO CON IL METEO DETTAGLIATO DEI PROSSIMI GIORNI!

Stabilità diffusa ma non assoluta 

Sarà una piccola goccia in una cosiddetto palude barica (UN ARTICOLO PER APPROFONDIRE). Quasi tutte le regioni italiane godranno di un moderato sole, senza eccessi termici, ma attenzione che non vorrà dire stabilità assoluta. A proposito di quest'ultimo fatto: quando arriverà l'anticiclone africano? Figura barica temuta in piena estate perché porta temperature altissime e spesso afa opprimente? TENDENZA METEO ESTATE 2023: LE COSE SI FANNO INTERESSANTI!

L'anticiclone africano, per ora rimane nei suoi ranghi 

Fortunatamente, almeno per il momento, non ci sono affatto le condizioni affinché tale figura di alta pressione arrivi sui nostri cieli. In altre parole: sole a manetta e caldo intenso possono attendere ancora per un po'. Anzi, è altamente probabile che non ci interessi per lo meno fino ai primi di giugno, anche se le tendenze meteo il nostro possesso (SI LEGGA IL REPORT) indicano che il prossimo mese potrebbe risultare un poco più caldo della media ma soprattutto umido. Questo vuol dire che gli anticicloni non riuscirebbero a coinvolgere appieno lo Stivale e quindi non garantiranno giornate soleggiate troppo a lungo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano