14 Aprile 2024 ore 20:41

LUNGA fase FREDDA, piogge e neve in arrivo. Quando ritorna il CALDO?

Stiamo per entrare in un lungo periodo freddo, con valori spesso molto sotto media: quando il caldo?

LUNGA fase FREDDA, piogge e neve in arrivo. Quando ritorna il CALDO?

 

Siamo sul finire di una fase meteo di stampo estivo. Nel fine settimana le temperature hanno toccato valori incredibili prossimi a 30 gradi e comunque diffusamente sopra i 25 da nord a sud. Potrebbe essere stato tranquillamente un fine settimana di metà Giugno e non certo di metà Aprile. Ma adesso cambierà tutto e questo caldo sarà veramente lontano ricordo.

Tracollo termico davvero importante 

Ci siamo già soffermati su i rovesci e i temporali anche severi che potrebbero interessare le nostre regioni. Ma in questo articolo valutiamo il calo delle temperature anzi il vero e proprio tracollo che alcune regioni subiranno. In particolare, tra il pomeriggio di Domenica e quello di Mercoledì si potrebbero perdere fino a 20 gradi tra Emilia Romagna e Centro Italia, le zone più soggette a caldo nel weekend e quelle maggiormente interessate da piogge e temporali nel pomeriggio di mercoledì.

Sbalzo importante ma non nuovo 

Certamente ci troviamo di fronte all'arrivo di una massa d'aria decisamente molto fredda, ma ricordiamo che partivamo da condizioni al contorno estremamente calde. Ecco il motivo per cui partiremo questo sbalzo: ci siamo abituati a valori estivi e ci parrà strano tirare fuori cappotti e sciarpe, che magari qualcuno di noi incautamente aveva già risposto negli armadi. Oltretutto, è capitato anche nel 2016 e 2017, quindi non è nuovo un cambio simile.

Ecco quando ritorna al caldo 

Se per caldo intendiamo 30 gradi non si vedono più per almeno 10 giorni. Questa dovrebbe essere vista come una buona notizia, perché è vero che alcuni possono amare questo clima, ma è altrettanto vero che è risulta marcatamente anomalo per Aprile. Inoltre, gli amanti del sole e della tintarella saranno sicuramente soddisfatti nel periodo estivo. Per adesso la seconda metà del mese primaverile dovrebbe tornare nei canoni e anzi avere diversi giorni al di sotto delle medie.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano