4 Maggio 2023 ore 07:36

Maltempo da domenica: torna la Maledizione del Weekend, assaggio estivo rimandato

Un nuovo Ciclone Mediterraneo porterà ancora instabilità sulla penisola per il prossimo fine settimana

Maltempo da domenica: torna la Maledizione del Weekend, assaggio estivo rimandato

 

Questo inizio di maggio continua ad avere come protagonista una forte dinamicità e instabilità del meteo. Infatti, dopo un iniziale miglioramento, nel weekend ritornerà una nuova perturbazione che anticiperà il generale andamento della settimana seguente, sempre a beneficio della siccità che sta colpendo l’Italia da mesi.

Grazie ad un particolare assetto barico che ha visto un flusso di aria fredda in quota giungere in Mediterraneo e scontrarsi con l’aria calda presente, si sono susseguiti vasti fronti nuvolosi. Non sono mancati fenomeni di rilievo come le alluvioni che hanno colpito alcune zone dell’Emilia-Romagna. Questa fase di maltempo sta per abbandonare l’Italia

L’aumento dell’alta pressione ci porterà tempo più stabile anche se per poco. Nella seconda parte della settimana avremo sole e temperature in aumento, ma si prevede un nuovo peggioramento nella giornata di sabato con dinamiche molto simili al precedente fine settimana. 

Instabilità in aumento nel weekend

La giornata di sabato 6 maggio inizierà con cieli sereni e temperature quasi estive. Si potrebbe arrivare oltre i 25°C in Pianura Padana e nelle zone interne della Toscana. Con il discendere di corresti fresche ed instabili dall’Europa settentrionale si accenderanno temporali in Trentino Alto Adige ed in Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno caratterizzati da una durata limitata in modo da non rovinare l’intera giornata.

Domenica 7 maggio i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche nella Pianura Padana e non si escludono grandine e forte vento. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere anche le aree interne appenniniche dell’Italia centrale e della Sardegna. Sulla parte rimanente della penisola l’alta pressione garantirà sole e temperature in ulteriore salita fino a raggiungere i 25°C.

Meteo tendenza a 10 giorni: insistono le perturbazioni, ancora tanta pioggia sull'Italia

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano