Editoriali
4 Maggio 2023 ore 07:36
Maltempo da domenica: torna la Maledizione del Weekend, assaggio estivo rimandato
Un nuovo Ciclone Mediterraneo porterà ancora instabilità sulla penisola per il prossimo fine settimana
Questo inizio di maggio continua ad avere come protagonista una forte dinamicità e instabilità del meteo. Infatti, dopo un iniziale miglioramento, nel weekend ritornerà una nuova perturbazione che anticiperà il generale andamento della settimana seguente, sempre a beneficio della siccità che sta colpendo l’Italia da mesi.
Grazie ad un particolare assetto barico che ha visto un flusso di aria fredda in quota giungere in Mediterraneo e scontrarsi con l’aria calda presente, si sono susseguiti vasti fronti nuvolosi. Non sono mancati fenomeni di rilievo come le alluvioni che hanno colpito alcune zone dell’Emilia-Romagna. Questa fase di maltempo sta per abbandonare l’Italia
L’aumento dell’alta pressione ci porterà tempo più stabile anche se per poco. Nella seconda parte della settimana avremo sole e temperature in aumento, ma si prevede un nuovo peggioramento nella giornata di sabato con dinamiche molto simili al precedente fine settimana.
Instabilità in aumento nel weekend
La giornata di sabato 6 maggio inizierà con cieli sereni e temperature quasi estive. Si potrebbe arrivare oltre i 25°C in Pianura Padana e nelle zone interne della Toscana. Con il discendere di corresti fresche ed instabili dall’Europa settentrionale si accenderanno temporali in Trentino Alto Adige ed in Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno caratterizzati da una durata limitata in modo da non rovinare l’intera giornata.
Domenica 7 maggio i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche nella Pianura Padana e non si escludono grandine e forte vento. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere anche le aree interne appenniniche dell’Italia centrale e della Sardegna. Sulla parte rimanente della penisola l’alta pressione garantirà sole e temperature in ulteriore salita fino a raggiungere i 25°C.
Meteo tendenza a 10 giorni: insistono le perturbazioni, ancora tanta pioggia sull'Italia
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata